Città di Vicenza

21/09/2012

Cantieri stradali: da lunedì entra nel vivo il cantiere di viale Verona

Terminati in questi giorni i lavori di messa in quota dei chiusini e la demolizione delle aiuole all’incrocio con via Ferreto de Ferreti, da lunedì 24 settembre il cantiere per la riqualificazione di viale Verona entra nel vivo con gli sbancamenti del vecchio asfalto. Ciò comporterà la chiusura della carreggiata verso Verona, a partire dal tratto compreso tra via D'Annunzio e il cavalcavia di Ferreto de Ferreti. Successivamente sarà asfaltata l’altra metà carreggiata e il tratto fino alla rotatoria con viale Crispi, per un totale di circa 500 metri. Durante questi interventi si circolerà con doppio senso di marcia su mezza carreggiata.

In via Lago di Como, terminata la posa dei sottoservizi per la nuova base militare al Dal Molin, nei prossimi giorni sarà stesa l’asfaltatura provvisoria in attesa di quella definitiva programmata per la prossima primavera. Sono partiti, nel frattempo, gli interventi annunciati in via dei Laghi e in viale Dal Verme che termineranno a metà novembre: in via dei Laghi, tra gli incroci con via Lago di Como e viale Dal Verme, si lavora per posare le nuove condotte per l'acquedotto e i cavidotti per le telecomunicazioni; in viale Dal Verme, tra gli incroci con strada Marosticana e via Pascoli, viene posata la nuova linea di illuminazione pubblica. Da mercoledì, inoltre, partiranno i lavori di sistemazione dei marciapiedi di via Lago di Lugano e di via Lago di Garda.

Prosegue anche il cantiere stradale aperto in via Mameli per la sostituzione delle tubazioni di acqua e gas, con conseguente chiusura della carreggiata tra via Battaglione Framarin e via Cairoli: nel tratto tra via Framarin e via Divisione Julia di sta sistemando i marciapiedi ed eliminando le barriere architettoniche.

Entro la prossima settimana verrà completato il nuovo attraversamento pedonale protetto in strada di Bertesina, che collegherà via Cul de Ola a via Dalla Scola.

Nei prossimi giorni sarà tracciata la segnaletica orizzontale del tratto di viale Trieste davanti al cimitero e cominceranno i lavori di asfaltatura di strada dei Nicolosi, con chiusura alla circolazione da viale Anconetta sino al confine con Monticello Conte Otto.

In centro storico proseguirà per tutta la settimana la sistemazione del porfido di piazza delle Erbe e di contrà Catena, mentre nell'ultima parte di corso Fogazzaro, fra contrà Cantarane e la chiesa dei Carmini, verranno completati gli allacciamenti all'acquedotto, in modo poi da procedere con la posa del porfido e delle lastre in pietra sotto i portici.

Per fine mese termineranno anche i lavori di riqualificazione di strada di Settecà, chiusa nei primi 500 metri a partire da strada di Ca’ Balbi.

Proseguono, nel frattempo, i lavori in via Lamarmora dove si circola a senso unico in direzione viale D'Alviano per la realizzazione della pista ciclabile nel tratto compreso tra via S. Martino e viale D'Alviano, per prolungare la pista già esistente tra via Castelfidardo e via S. Martino.

Lavori ancora in corso fino a fine ottobre in strada delle Cattane tra viale del Sole e strada Biron, dove si circola a senso unico in direzione Biron per la posa dei sottoservizi; in via Parini, dove si sta completando la sostituzione delle tubature di acqua e gas; in strada di Saviabona per la realizzazione del marciapiede, in viale Ferrarin per la posa delle condotte del gas e dell'acqua e ai sottoservizi di borgo S. Lucia.

Prevista per novembre, infine, la riapertura di via Zanecchin, all’incrocio con via dello Stadio dove si lavora alla nuova viabilità di collegamento al tribunale di Borgo Berga.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.