Città di Vicenza

20/09/2012

Orchestra del Teatro Olimpico, nuovo programma e nuovo direttore

E’ stata presentata lunedì 17 settembre 2012 la nuova Stagione Sinfonica del Teatro Comunale Città di Vicenza, realizzata in collaborazione con l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, alla presenza del Presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Flavio Albanese, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Vicenza, Francesca Lazzari, del Presidente dell'Orchestra del Teatro Olimpico, Massimo Mander, del nuovo Direttore Artistico dell'Orchestra, il maestro Giampaolo Bisanti, del soprano vicentino Silvia Dalla Benetta.
Novità assolute, in parte già annunciate dopo la nomina a fine aprile del Presidente Mander, ai vertici della Oto anche dal 2002 al 2008: un cambiamento completo nella programmazione in cui restano fisse le cinque date da fine novembre 2012 a fine marzo 2013 del programma presentato a giugno, con il tradizionale Concerto di San Silvestro fuori abbonamento; diversi, e di riconosciuto valore artistico, sono anche gli interpreti e le scelte musicali che andranno a connotare la stagione sinfonica, in cui il denominatore comune è rappresentato dalla valorizzazione dei grandi talenti italiani, per sottolineare il valore artistico e la duttilità dell’Orchestra del Teatro Olimpico e per offrire al pubblico un ventaglio di proposte che vedranno sfilare il meglio di ciò che l’Italia offre in termini di solisti, cantanti e direttori d’Orchestra.
In questa prospettiva si inserisce la nomina del nuovo Direttore Artistico e Musicale dell’Orchestra, il maestro Giampaolo Bisanti, giovane direttore d’orchestra, noto alla critica e al pubblico nazionale ed internazionale, che a Vicenza dirigerà, anche “fisicamente” il nuovo corso dell’Orchestra.
Sarà infatti proprio il Maestro Bisanti dal podio, ad inaugurare la nuova Stagione Sinfonica martedì 20 novembre alle 20.45, dirigendo l’Orchestra e due dei più prestigiosi artisti italiani delle ultime generazioni, la violinista Anna Tifu ed il pianista Roberto Cominati, in un programma che prevede musiche di Beethoven e Mendelssohn.
Seguirà sabato 15 dicembre alle 20.45 un originale concerto dal sapore molto innovativo pur mantenendo il tradizionale impianto di “Concerto Natalizio”; saranno eseguite alcune pagine delle più celebri musiche tratte dalle colonne sonore dei film più amati dal pubblico come il Re Leone, Titanic, il Fantasma dell’Opera e molti altri; a coronare la serata, la presenza del grande soprano Cecilia Gasdìa, amatissima dal pubblico, che regalerà momenti di pura magia con le melodie natalizie e sacre più conosciute. Protagonisti della serata accanto a Cecilia Gasdia, ovviamente l’Orchestra del Teatro Olimpico, diretta dal maestro Bisanti.
Innovazione e grande vigore artistico anche per il tradizionale appuntamento fuori abbonamento, il Concerto di San Silvestro, in programma lunedì 31 dicembre alle ore 22.00 che vedrà il debutto vicentino del maestro Andrea Battistoni, veronese, giovanissima rivelazione internazionale che a soli 25 anni sta calcando i palcoscenici di tutto il mondo. Il pubblico potrà salutare il 2012 con l’Orchestra, accompagnato dalle musiche festose della grande tradizione italiana e mitteleuropea, dalle sinfonie delle opere di Rossini e Bellini alle polke ed i Valzer di Strauss.
La grande lirica con le sue affascinanti melodie sarà invece la cornice del quarto appuntamento della Stagione Sinfonica, in programma domenica 10 febbraio 2013 alle ore 17.00; protagonisti, con l’OTO diretta dal Maestro Bisanti, la cantante vicentina Silvia Dalla Benetta, soprano tra i più apprezzati del momento, acclamata sulle ribalte più prestigiose del mondo come il Maggio Musicale Fiorentino ed il Teatro alla Scala di Milano; accanto a lei il baritono Luca Grassi, uno dei più rinomati interpreti verdiani della sua generazione. Il Programma del concerto di Carnevale è incentrato su Arie e Duetti della tradizione operistica, da Traviata a Madama Butterfly passando per Lucia di Lammermoor e Cavalleria Rusticana.
Ultimo appuntamento in programma nella stagione sinfonica, il Concerto di mercoledì 20 marzo 2013 alle 20.45, sotto il segno della grande tradizione romantica europea; il maestro Matteo Beltrami, giovane direttore dalla luminosa carriera internazionale, dirigerà l’Orchestra del Teatro Olimpico in splendide pagine di Liszt e Brahms, per concludere la serata, e la stagione sinfonica, con la notissima Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak.
Grandi interpreti e prestigiose direzioni d’orchestra accompagneranno la OTO nella sua nuova stagione, per offrire al pubblico momenti sinfonici di grande valore. Una grande promessa e una grande sfida attendono dunque l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
La Stagione Sinfonica è frutto della partnership tra la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza; è realizzata con il contributo di Regione del Veneto, MIBAC, Comune di Vicenza, Fondazione Cariverona, Fondazione Giuseppe Roi come sostenitori istituzionali, con il contributo di Ac Hotel Vicenza, Burgo Group, Develon, Fitt Group, Vicenza Calcio in qualità di sponsor e con Il Giornale di Vicenza, Corriere del Veneto, TVA VIcenza e Classica-Sky 728 come media partner.

 

I nuovi abbonamenti alla Stagione Sinfonica 2012/2013 saranno in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 biglietteria@tcvi.it) e sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, a partire da martedì 25 settembre fino all’inizio della stagione martedì 20 novembre.

La biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza è aperta tutti i giorni, esclusi la domenica e il lunedì, dalle 9.30 alle 13.30; da martedì 9 ottobre cambiano gli orari e la biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato, dalle15.30 alle 18.30; il martedì, mercoledì e giovedì anche il mattino dalle 10.30 alle 13.00.

 

Il prezzo degli abbonamenti (4 concerti in turno unico, escluso il Concerto della Notte di San Silvestro) è di 80 euro l’intero, 60 euro il ridotto over 60, 40 euro il ridotto under 25.

 

La vendita dei biglietti per i singoli concerti (in biglietteria, on-line sul sito www.tcvi.it) e agli sportelli della Banca Popolare di Vicenza) inizierà martedì 2 ottobre e proseguirà, se i biglietti non saranno esauriti in prevendita, fino al giorno dello spettacolo. I prezzi dei biglietti sono: di 25 euro il biglietto intero, 20 euro il ridotto over 60, 12 euro il ridotto under 25. Anche per il concerto della Notte di San Silvestro i biglietti costano 25 euro (20 euro il ridotto over 60, 16 euro il ridotto under 25).

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.