Città di Vicenza

20/09/2012

Babybuskers a parco San Felice

Babybuskers, festival dell’arte di strada dedicato ai bambini, dopo aver coinvolto strade, piazze e giardini del centro storico, approda quest’anno al Parco San Felice, splendido spazio verde all’interno del Dipartimento di Salute Mentale in Corso S.S. Felice e Fortunato 229 a Vicenza.
Per la X edizione della manifestazione, l’associazione Meccano14 – ideatrice e organizzatrice di Babybuskers - ha trovato la preziosa collaborazione dell’ULSS 6 di Vicenza, con il patrocinio del Comune di Vicenza, la collaborazione dell’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili ed il sostegno del Lions Club Vicenza Host, del Leo Club Vicenza e di Coop Adriatica: con essi Babybuskers intende condividere l’obiettivo della riscoperta di spazi urbani da godere e far diventare luogo di benessere e di cultura. Nella stessa ottica si inserisce la manifestazione “Serata verde in città”, curata dall’associazione Civiltà del Verde, che sabato 22 settembre (a partire dalle 17.30) proporrà due passeggiate botanico-artistico-musicali nel brolo del Vescovado e nel Parco San Felice.
Sabato 22 e domenica 23 settembre, Parco San Felice sarà allegramente invaso da equilibristi, giocolieri, trampolieri, clown, comici, prestigiatori, monocicli e strane biciclette.
Spettacoli gratuiti a rotazione - il sabato dalle 15.30 alle 19, la domenica a partire dalle 11.30 - con la scuola di circo En Piste, i Serenissimi Giullari, Davide Gibbo Fontana, mister Scomparelli, le Tiracche Matte, i 4 Elementi, il Convivio dei Giullari e i burattini del teatrino Paradiso Blu.
La bicicletta è sicuramente il tema portante degli spettacoli di quest’anno e non a caso: domenica 23 settembre è giornata senz’auto a Vicenza, quindi il pubblico è invitato a raggiungere Parco San Felice a piedi o in bicicletta. Chi viene da fuori troverà tutte le informazioni necessarie sul sito www.meccano14.org.
Domenica 23, dalle 11.30, spettacoli e pic-nic al parco, con copertina e pranzo al sacco o con il menù del BarCo (il bar della Cooperativa Insieme, con prodotti stagionali, biologici e a kilometro zero).
Sempre domenica, alle 15,30 in Corso Palladio, grande parata della Murga Saltimbranco.
Il festival è, come da tradizione, dedicato ai bambini ed in particolare a coloro che non possono vivere serenamente nelle loro famiglie. Gli artisti presenti al festival doneranno infatti il loro “cappello” ad alcune realtà selezionate che si occupano di minori in situazione di disagio familiare. Il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto a realtà del territorio che si occupano di minori in situazioni di disagio familiare: le cooperative “La Vigna” di Longare e “La Casetta” di Vicenza.
Anche quest’anno Babybuskers è segnalato nel circuito della Federazione Nazionale Arte di Strada come una delle pochissime manifestazioni nazionali dedicate interamente ai bambini.
Il caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata al weekend successivo.
Per informazioni: www.meccano14.org oppure Ass. Meccano14 (3403464412-3485536510).

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.