Città di Vicenza

20/09/2012

Risparmio energetico: domani il convegno “Vicenza città sostenibile”

Alle 18 in piazza Castello la fine dell'esperimento del cubo di ghiaccio

Domani, venerdì 21 settembre, nella sala convegni di Confindustria Vicenza di Palazzo Bonin Longare (corso Palladio 3) verrà dato avvio alle 15 al convengo “Vicenza città sostenibile: nuove prospettive per il 2020”. La tavola rotonda - organizzata dall'assessorato all'ambiente del Comune in collaborazione con CasaClima Network Vicenza-Bassano (www.casaclimanetworkvicenza.it), associazione culturale nata con l'intento di diffondere nel mondo delle costruzioni un nuovo standard di qualità edilizia attraverso i criteri della sostenibilità e del marchio CasaClima - approfondirà il tema della sostenibilità con uno sguardo puntato al futuro, presentando lo stato delle cose, raccontando esperienze di “buone pratiche”, mostrando scenari possibili. Il convegno sarà moderato da Maurizio Melis, giornalista scientifico di Radio 24, e inizierà con il saluto del sindaco Achille Variati e del presidente della sezione costruttori edili Ance Confindustria Vicenza, Gaetano Marangoni. Quindi seguiranno gli interventi di Manuela Lanzarin, deputata della Repubblica e componente della commissione ambiente-territorio, Furio Honsell, sindaco di Udine, Norbert Lantschner, ideatore di CasaClima, Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la decrescita felice, Antonio Dalla Pozza, assessore all’ambiente del Comune di Vicenza, Matteo Mazzolini, direttore dell'Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia (Ape), e Silvano Zanella, presidente dell'associazione CasaClima Network Vicenza-Bassano.

Terminato il convegno, l'appuntamento sarà per le 18 in piazza Castello, quando verrà ufficialmente posto fine all'esperimento iniziato dieci giorni prima per dimostrare la bontà delle scelte tecnologiche orientate al risparmio energetico in ambito edilizio. Il 12 settembre scorso infatti erano stati posizionati due blocchi di ghiaccio da un metro cubo ciascuno. Ma mentre un cubo è stato lasciato all'aria aperta, l'altro è stato racchiuso in una casetta in legno realizzata con caratteristiche di alta efficienza energetica, a simulare una costruzione perfettamente isolata. Alle 18 di domani quindi verrà aperto l'involucro coibentato per confrontare la quantità di ghiaccio rimasta nei due blocchi dopo dieci giorni trascorsi sotto il sole e la pioggia.

All'esperimento è stato associato il concorso “La scommessa del cubo di ghiaccio”: in questi giorni infatti la cittadinanza è stata invitata a scommettere sulla percentuale di ghiaccio che rimarrà all'interno della casetta isolata, compilando delle cartoline disponibili in loco. La quantità d'acqua sciolta e raccolta da una vasca verrà domani sottratta alla quantità d'acqua che era stata usata per formare il cubo di ghiaccio, in modo da avere la percentuale di ghiaccio rimasto nella casetta. Fra tutte le cartoline compilate con la percentuale più vicina al risultato finale, ne verranno estratte tre per assegnare le biciclette messe in palio da CasaClima Network. I premi verranno consegnati al momento se i vincitori saranno presenti in piazza Castello, altrimenti verranno contattati dagli organizzatori.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.