Città di Vicenza

20/09/2012

Bertoliana: oltre 1000 volumi regalati con "Dona un libro alla biblioteca della tua città"

Si è da poco conclusa con esiti più che positivi la campagna estiva "Dona un libro alla biblioteca della tua città", promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e dalla biblioteca civica Bertoliana, in collaborazione con le librerie Giunti al Punto della città.

L’iniziativa di sensibilizzazione, realizzata a livello nazionale per il terzo anno consecutivo, ha infatti arricchito di 1.094 nuovi volumi le sedi della Bertoliana, grazie agli stessi lettori che per tutto il mese di agosto hanno avuto la possibilità di incrementare - con i libri da loro scelti e acquistati - il patrimonio bibliotecario cittadino.

Proprio in agosto, infatti, nelle 164 librerie Giunti al Punto di tutta Italia - la prima catena di librerie italiane per numero di punti vendita diretti - chiunque ha potuto acquistare un libro con uno sconto del 15% da donare alle biblioteche pubbliche locali, con la possibilità di personalizzare la donazione scrivendo una propria dedica.

Le biblioteche sono state scelte dagli organizzatori come destinatarie del dono per il ruolo centrale di queste istituzioni nella promozione della cultura e per la loro funzione di aggregazione e integrazione sociale.

A Vicenza, in particolare, la campagna è stata preceduta da un attento sopralluogo delle responsabili dei punti vendita cittadini a tutte le sedi cittadine della Bertoliana per conoscerne i servizi e soprattutto le raccolte librarie. Il fine era di consigliare la clientela, orientandola verso pubblicazioni adatte alla tipologia di servizi di una biblioteca di pubblica lettura. Sono stati incoraggiati così gli acquisti di narrativa e di libri per bambini e ragazzi, generi molto richiesti da quanti frequentano le biblioteche cittadine per la lettura nel tempo libero.

A fine campagna sono stati donati ben 1.094 libri, in maggioranza testi di narrativa e per ragazzi che già nei prossimi giorni saranno catalogati e messi a disposizione degli utenti della Bertoliana.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.