Città di Vicenza

20/09/2012

Arriva la nuova stagione di Teatro Scuola 2012-2013 al Teatro Astra

Foto di Riccardo Turco Liveri

“Il miglior modo per prevedere il futuro è costuirlo”. Parola di Carlo Presotto, direttore artistico de La Piccionaia – I Carrara. Ed è proprio sotto il segno dalla cura e dall’attenzione per le giovani generazioni che nasce anche quest’anno la rassegna TEATRO SCUOLA 2012 2013 “TRENT’ANNI E NON SENTIRLI”, il progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, organizzato da La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione con il sostegno di Banca Popolare di Vicenza e Askoll che verrà presentato giovedì 20 settembre alle ore 17.30 presso la libreria Galla Girapagina in Viale Verdi 26. All’incontro saranno presenti Carlo Presotto, direttore artistico de La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, lo scrittore e attore David Conati e Toni Vedù, pittore ed illustratore.
“Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale sostiene e promuove la rassegna di Teatro Scuola, - commenta l’Assessore alla cultura Francesca Lazzari - che raggiunge un traguardo importante: quello dei 30 anni di programmazione per ragazzi a cura de La Piccionaia nella città di Vicenza. Un impegno tanto più importante proprio perché si rivolge ad una fascia di cittadini, quelli tra i 3 e i 14 anni, che oggi più che mai deve essere al centro di politiche di cura e di attenzione. Lo fa attraverso il teatro, da sempre luogo di crescita e confronto, vera e propria palestra formativa in particolare per le giovani generazioni”.
Teatro Scuola è un progetto dedicato al mondo della scuola, che si rivolge ad un pubblico tra i 3 e i 14 anni e si propone come strumento di supporto del delicato compito di insegnanti ed educatori. Anche quest’anno, il 30° di programmazione per ragazzi a cura de La Piccionaia nella città di Vicenza, sono state chiamate a raccolta le migliori compagnie italiane del settore, specializzate nei linguaggi per l’infanzia e la gioventù, che si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Astra da ottobre a marzo, per un totale di 13 titoli suddivisi per fascia d’età e 21 repliche in matinée, ciascuna seguita da un incontro con gli artisti per approfondire le tematiche e comprendere meglio i linguaggi utilizzati.
Costruito in dialogo con le esigenze didattiche e formative dei docenti, Teatro Scuola 2012 2013 affronta una serie di temi centrali per lo sviluppo della personalità, come l’arte, la fantasia, il gioco, la favola, e una serie di concetti sempre più imprescindibili come l’ecologia, l’educazione civica, le pari opportunità, la diversità, il confronto generazionale, lo sfruttamento del lavoro minorile. Ma anche alcuni luoghi significativi del patrimonio culturale collettivo: il 12 e il 13 dicembre infatti andrà in scena “O.D.I.S.S.E.A.” di e con David Conati, un lavoro tratto dal libro per ragazzi dello stesso autore, che verrà presentato nel corso dell’evento presso Girapagina. Il volume e lo spettacolo sono liberamente tratti dall’Odissea omerica della quale essi, come si legge nella prefazione al libro di Lorenzo Carpanè, “non sono una nuova edizione e nemmeno una riduzione, ma una vera e propria riscrittura. Fedele quanto può esserlo nella sostanza; libera, però, soprattutto nel movimento delle parole, che ricreano, anche modificandola, l’opera omerica”. Un lavoro nato con lo scopo di riconoscere anzitutto il significato profondo e il valore ancora attuale della vicenda di Ulisse, per mostrare ai giovani studenti che l’Odissea non è solo un monumento della cultura occidentale ma un’opera viva.
Per informazioni: Ufficio Teatro Astra, Stradella Barche 5, tel. 0444 323725, info@teatroastra.it, www.teatroastra.it / Assessorato alla cultura comunicazionecultura@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.