Città di Vicenza

19/09/2012

Mercati più belli e ordinati, Ruggeri: "A Natale sotto la Basilica gazebo tutti uguali"

Mercati e fiere attorno alla Basilica più belli e ordinati; vocazione agroalimentare, dei fiori e delle piante per piazza delle Erbe, fiera del libro trasferita a San Lorenzo, conferma di tutti i mercati rionali: queste le principali novità del nuovo piano del commercio su aree pubbliche che la giunta sottoporrà a breve al consiglio comunale.
“Si tratta di un piano – ha detto oggi l’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri – che abbiamo elaborato insieme ai rappresentanti degli ambulanti di Confcommercio e Confesercenti e grazie alla collaborazione delle associazioni dei coltivatori e dei consumatori. Al consiglio comunale proponiamo il frutto di un importante lavoro di concertazione che, nell’anno della riapertura della Basilica e della mostra che richiamerà decine di migliaia di visitatori, ha mirato non a stravolgere, ma a riorganizzare i mercati e a valorizzare le piazze che li ospitano”.
Soddisfatti del nuovo piano anche Lino Ferrin, rappresentante degli ambulanti di Confesercenti, e Adriano Girardello, di Confcommercio, che hanno sottolineato la disponibilità degli ambulanti a investire nel miglioramento dei mercati di Vicenza malgrado il momento economico delicatissimo che in questo particolare settore ha fatto registrare un calo delle vendite di oltre il 30%.
Le novità principali introdotte dal nuovo piano si vedranno già con le Fiere di Natale e dell’Epifania, quando nelle piazze dei Signori, Biade e Palladio gli espositori dovranno allestire a proprie spese gazebo tutti uguali, di color beige, coperti sui tre lati fino a terra. I banchi saranno disposti in modo da migliorare la sicurezza e da assicurare la tutela della Basilica; più nessun automezzo degli ambulanti potrà sostare nelle piazze.
Nessuna novità di rilievo per i mercati centrali del martedì e del giovedì, salvo la possibilità di modificare la disposizione per agevolare i flussi dei visitatori delle mostre e l’indicazione per gli ambulanti di sostituire progressivamente le coperture dei banchi con teloni beige che li coprano sui tre lati fino a terra.
Confermata la vocazione agroalimentare, dei fiori e delle piante di piazza delle Erbe, dove terminato il restauro della Basilica saranno riservati 11 posteggi per la vendita dei prodotti agricoli il giovedì e dove verranno trasferiti i mercati dei coltivatori che attualmente si tengono il martedì in piazza De Gasperi (10 operatori) e il sabato in piazza Matteotti (5 operatori).
La Fiera del libro, in programma ogni anno a novembre, non tornerà più sotto le volte della Basilica, ma sarà allestita stabilmente a San Lorenzo, dove si tiene da quando il momento palladiano è in restauro.
Sarà invece abolita la fiera di Santa Lucia, a cui nell’ultimo anno hanno aderito solo 4 operatori a fronte di 20 posteggi disponibili: con i commercianti e gli abitanti della zona l’amministrazione comunale studierà iniziative alternative.
Tutti confermati i mercati rionali: “Si tratta – ha detto a questo proposito l’assessore Ruggeri – di realtà fondamentali anche dal punto di vista sociale perché a fronte della progressiva chiusura dei negozi di vicinato rappresentano un punto di riferimento importante per gli anziani che fanno fatica a muoversi al di fuori del proprio quartiere”.  
Regolarizzata, infine, la situazione dei venditori di panini lungo le strade, con l’individuazione di  7 posteggi in zone sprovviste di bar e lontane dalle case.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.