Città di Vicenza

18/09/2012

“ViLab in ascolto”, per raccogliere idee e suggerimenti in tema di politiche giovanili

Si chiama “ViLab in ascolto” l'iniziativa che giovedì 20 settembre alle 18 verrà realizzata negli spazi dell'ex-informagiovani di Contrà Barche 55. I giovani del ViLab, il tavolo permanente comunale al quale partecipano giovani esponenti del mondo studentesco, dell’associazionismo e della politica, incontreranno quanti desiderano promuovere iniziative, dare suggerimenti, idee e contributi in ambito giovanile. Inoltre“ViLab incontra” ha la finalità di far conoscere i componenti del tavolo e di mettere in relazione quanto fino ad ora è stato proposto con le nuove idee per il prossimo anno.

Fino ad ora il gruppo dei ragazzi che compongono il tavolo ha collaborato con l'assessorato alle politiche giovanili su varie tematiche: dal futuro Centro Giovanile, al Parco della pace, alla Festa della Cittadinanza, relazionandosi con i vari assessori competenti per tali materie. Recentemente, ha realizzato il ciclo di laboratori gratuiti "Sperimentarti", finalizzati ad avvicinare i giovani al mondo dell'arte.

Il metodo migliore per promuovere la partecipazione attiva alla vita della città è quello di aprirsi ai contributi, alle idee, alla creatività dei giovani – sottolinea l'assessore alle politiche giovanili Alessandra Moretti -. ViLab sta lavorando con questo approccio e i risultati non si faranno attendere.”

Dopo oltre sei mesi dal rinnovo del tavolo, e dopo un cammino insieme che ha visto il gruppo consolidarsi in rapporti e dinamiche positive – spiega Andrea Cappellari, coordinatore del tavolo -, pensiamo sia giunto il momento di cercare un confronto anche con gli altri giovani della città, per non diventare un gruppo autoreferenziale ed esclusivo. Per questo invito le associazioni e i giovani interessati a partecipare a questo incontro, nell'ottica di un confronto e collaborazione che trova applicazione in quella partecipazione attiva che è uno dei valori fondamentali del tavolo".

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.