Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

18/09/2012

“Calcio criminale”, giovedì 20 settembre Pierpaolo Romani presenta il suo libro

Infiltrazioni criminali nel mondo del pallone: è questo il tema del libro “Calcio criminale” di Pierpaolo Romani che sarà ospite giovedì 20 settembre alle 18 in sala Stucchi a Palazzo Trissino.
Oltre all'autore saranno presenti il sindaco Achille Variati, il consigliere comunale e rappresentate di Avviso Pubblico, associazione che promuove l'evento, Raffaele Colombara; per l'Associazione italiana calciatori ci saranno il presidente Damiano Tommasi, che ha curato la prefazione, e il direttore generale Gianni Grazioli. Infine sarà presente anche Angelo Cascella, giudice del tribunale arbitrale di Losanna.
Nel libro Pierpaolo Romani, giornalista e coordinatore nazionale dell´Associazione Avviso Pubblico, ricostruisce ricorrendo ad atti giudiziari, documenti ufficiali, articoli di stampa e interviste, il lato oscuro dello sport più amato dagli italiani. In “Calcio criminale” si parla di partite truccate, campionati falsasti, gestione delle scommesse, lecite e illecite, riciclaggio di denaro sporco, controllo delle scuole calcio e dei vivai delle squadre. E poi bagarinaggio, estorsioni mascherate da sponsorizzazioni, minacce ai giocatori, allenatori e dirigenti. Tra le pagine si leggerà anche di episodi legati all'utilizzo di tifoserie per scopi poco nobili, del controllo dei servizi e delle attività interne ed esterne agli stadi e non mancherà l'ultima scommessopoli. Alla fine l'autore parla anche del lato positivo, quello fatto di uomini che hanno saputo reagire. Il tutto raccontato attraverso storie, confessioni e testimonianze dei protagonisti.
Con l'occasione verranno presentate le iniziative associazione “Avviso pubblico, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” nata nel 1996 con l'intento di collegare e organizzare gli amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e sui territori da essi governati.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza