Città di Vicenza

18/09/2012

Il prof. T. Colin Campbell a Vicenza il 21 settembre per parlare di salute e alimentazione

L’autore presenterà in Fiera, in prima europea, il suo best seller “The China Study”

La città del Palladio in prima fila in tema di alimentazione e prevenzione alla salute per un evento seminario senza precedenti in Italia. È così che Vicenza si prepara, il prossimo 21 settembre, dalle 9 alle 17, ad accogliere in Fiera il prof. T. Colin Campbell, autore del rivoluzionario best seller internazionale The China Study, il più importante studio epidemiologico mai realizzato che sta rivoluzionando con i suoi risultati le certezze della medicina tradizionale in tutto il mondo.

Più di 700 le persone attese: medici, professionisti, appassionati e operatori del settore provenienti da tutta Italia, ma non solo, prenderanno parte a questa prima europea che vedrà sul palco insieme al ricercatore americano e al moderatore d’eccezione Roberto Re, diversi specialisti italiani tra cui, in videconferenza, il prof. Franco Berrino, dell’Istituto Tumori di Milano, e testimonial del mondo delle spettacolo e dello sport come Red Ronnie e Dino Baggio.

Be4eat-Think about eat, questo il nome della giornata promossa con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione della Biblioteca Internazionale La Vigna, è stata presentata questa mattina, alle 12, all'Odeo del Teatro Olimpico. Erano presenti il consigliere comunale Raffaele Colombara, il presidente della Biblioteca Internazionale La Vigna Mario Bagnara e l’organizzatrice dell’evento, la giornalista vicentina Nicla Signorelli.

L'amministrazione comunale – ha dichiarato Colombara - è onorata che il professor Campbell abbia scelto Vicenza per presentare per la prima volta in Europa il frutto del suo lungo lavoro di ricerca, tanto più che alla fine questo evento darà il via ad una scuola di specializzazione sul tema dell’alimentazione”.

La Biblioteca La Vigna – ha evidenziato Bagnara – che è considerata dagli esperti la più ricca a livello internazionale dal punto di vista enograstronomico, è molto sensibile alle tematiche affrontate da Campbell: per questo siamo contenti di collaborare a questo evento in modo da confrontarci, noi per primi, coi risultati importanti ottenuti nel corso delle sue ricerche”.

Con l'occasione – ha annunciato Signorelli - lanceremo in Italia una nuova scuola di formazione altamente specializzata sull'alimentazione per un corretto stile di vita e nell'ottica della medicina preventiva. Il progetto, che nasce dall’esigenza di dare scientificità e rilevanza nazionale alle diverse esperienze e specializzazioni già avviate in Italia in campo di prevenzione e salute partendo dalla tavola, avrà come primo importante docente internazionale proprio il professor Campbell”.

Il ricercatore americano ha al suo attivo più 350 articoli scientifici e un totale di 74 anni di sovvenzioni a più programmi di ricerca avviati in parallelo. I risultati del suo studio ad oggi sono tra i più significativi per proporzioni e numero di persone coinvolte: 27 anni di ricerca, 65 contee prese in esame, 130 villaggi e 6.500 adulti con le rispettive famiglie e i rispettivi campioni di sangue e urine, 24 équipe mediche per un totale di 350 operatori sanitari e tutto il suo staff di ricerca. “Tutto questo per dire e dimostrare – ha sottolineato Signorelli - i danni legati all'abuso di proteine animali come carne, latte e uova nella dieta alimentare dei nostri tempi e il rischio di incorrere in malattie anche gravi come cancro, diabete e cardiopatie”.

A latere dell’evento, la presentazione dell’opera dell’artista vicentina Margherita Michelazzo: una vite matura, piegata e soffocata da un'edera rigogliosa che appare come monito al mondo contemporaneo che "Ciò che non serve, uccide"! L’allestimento è a cura di Jacopo Gonzato.

Per informazioni: office@be4eat.comcell. 346 6940214.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.