Città di Vicenza

17/09/2012

Mostra “Raffaello verso Picasso”: arrivati oggi dagli Stati Uniti i primi 13 capolavori

Sono arrivate in piazza dei Signori verso le 18 di oggi, direttamente dagli Stati Uniti, le prime 13 tele della grande mostra “Raffello verso Picasso” che il prossimo 6 ottobre inaugurerà la Basilica Palladiana restaurata: undici appartengono al museo di Boston, due invece al museo di Columbus.

Ciascuna racchiusa in una propria cassa in legno sigillata, le opere sono partite dall'aeroporto Jfk di New York con un volo cargo per giungere all'aeroporto di Malpensa stamattina, dove sono state sdoganate e poi caricate sul camion, climatizzato e con dispositivi antiurto, che le ha portate via autostrada fino al casello di Vicenza Est. Sempre sotto scorta sono quindi giunte in piazza dei Signori sotto gli sguardi incuriositi di numerosi passanti e turisti.

In un'area protetta da transenne, le casse sono state sollevate una ad una da una gru fino al piano superiore della Basilica sotto l'occhio vigile del capo della sicurezza del museo di Boston, Mathew Segal. Presenti anche il sindaco Achille Variati e il curatore della mostra Marco Goldin per Linea d'Ombra.

Da questa notte questo diventerà un sito sensibile – ha dichiarato il sindaco Variati -. Sono molto soddisfatto dell'enorme lavoro compiuto, necessario per tagliare questo primo importate traguardo prima dell'inaugurazione della mostra. È stato infatti molto complesso accogliere un evento di questa portata al termine di una ristrutturazione così importante come quella che ha conosciuto la Basilica Palladiana dal 2007 ad oggi. Bisognava infatti garantire che non ci fossero problemi all'impiantistica, con simulazioni di situazioni particolari, come interruzioni dell'energia elettrica, o blocchi improvvisi all'impianto di climatizzazione”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.