Città di Vicenza

17/09/2012

Il gioco della dama a scuola: un corso di aggiornamento per gli insegnanti

L'assessorato al decentramento e alla partecipazione, assieme all’associazione sportivo-dilettantistica “Gruppo Damistico G. Rizzi” e all’ufficio scolastico territoriale di Vicenza, organizza per sabato 22 settembre, dalle 9 alle 12.30, nella sede del Coni di viale Trento 288, il quinto corso di aggiornamento “Progetto Dama a scuola” rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di Vicenza e provincia. Il corso infatti è per gli insegnanti dell’area motoria, ma non solo, in quanto la dama, quale sport della mente, può contribuire ad un generale miglioramento della motivazione scolastica e delle prestazioni degli alunni, ad una diminuzione dell’antagonismo interpersonale e a un decremento degli atteggiamenti di bullismo.

All’incontro saranno presenti alcuni esperti appartenenti al gruppo damistico vicentino, che ha sede al Dopolavoro Ferroviario di Vicenza.

Il valore dell'iniziativa non è soltanto sportivo, ma anche educativo – sottolinea l'assessore Massimo Pecori -, perchè contribuisce ad avvicinare i giovani ad un mondo, quello della dama, che permette di allenare la mente e occupare in modo sano il tempo libero”.

Per informazioni: ufficio scolastico territoriale - educazione_fisica@istruzionevicenza.it; Gruppo Dama – waltersignori@libero.it.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.