Città di Vicenza

14/09/2012

Viale Roma: finiti i lavori di riqualificazione

Assessore Tosetto: “In tempo per la grande mostra la città restituiamo alla città uno splendido accesso dalla stazione”

“Vicenza, finalmente, ha l’accesso al centro storico che si merita. Chi arriva in città dalla  stazione percorre un viale completamente riqualificato, dai marciapiedi all’illuminazione, dall’asfalto alla segnaletica fino ai tre attraversamenti rialzati che abbattono le barriere architettoniche. Un bel traguardo in occasione della grande mostra, visto che proprio da qui passeranno le decine di migliaia di visitatori che arriveranno in treno in città”. Questo il commento dell’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto alla conclusione dell’intervento di riqualificazione della sede stradale di viale Roma.
Il lavoro, progettato dal settore Lavori pubblici e grandi opere del Comune per un importo di 265 mila euro che vanno ad aggiungersi a un precedente intervento di 113 mila euro, conclude l’impegno dell’amministrazione per questa spettacolare porta della città, dopo la riqualificazione dell’area di Campo Marzo verso la Seriola, costata 1 milione e 200 mila euro e il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi e dell’illuminazione per 1 milione e 100 mila euro, tutti interventi realizzati con vecchi finanziamenti statali “Prusst”.
L’intervento sulla strada terminato in questi giorni ha richiesto la fresatura del vecchio manto, il consolidamento del fondo stradale senza rimozione di materiale, secondo un procedimento innovativo che riduce la produzione e il trasporto degli scarti, la realizzazione di tre attraversamenti pedonali rialzati, ma con pendenze quasi impercettibili, il rifacimento di tutta la segnaletica. Nelle prossime settimane, grazie al ribasso d’asta, saranno sistemati anche viale Verdi e l’area dei negozi vicino a via Gorizia.
Nel frattempo Comune, RFI e Centostazioni stanno già ragionando sulla riqualificazione del piazzale della stazione, dalle soste degli autobus a quelle dei taxi, dai parcheggi per le biciclette all’annoso tema dell’attraversamento pedonale di viale Venezia.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.