Città di Vicenza

14/09/2012

“Camminando tra gli sport”, domenica 23 settembre a Campo Marzo

A Parco Querini festa con “Loriente” e in città tante altre proposte curate dall'assessorato allo sport

Torna a Campo Marzo “Camminando tra gli sport”, iniziativa promossa dall’assessorato allo sport del Comune di Vicenza in collaborazione con il Coni, in programma domenica 23 settembre in occasione della domenica senz’auto “Passeggiando per Vicenza, vieni in città senza la tua auto”

La quinta edizione di Camminando tra gli sport, che di anno in anno riscontra un crescente successo, porterà in Campo Marzo, dalle 10 alle 19, come di consueto, tante associazioni sportive che consentiranno di sperimentare le varie attività e che forniranno informazioni sui corsi in partenza per la nuova stagione. Questa sarà sicuramente un'ottima opportunità per vivere la città in una giornata di blocco del traffico come quella del 23 settembre ma in parallelo si potranno anche frequentare altri luoghi con altrettante proposte indirizzate allo sviluppo del benessere fisico e coordinate dall'assessorato allo sport.
A Parco Querini verrà riproposta per il secondo anno consecutivo la festa dedicata alle arti e discipline orientali denominata festa con “Loriente” (dalle 10 alle 18) e dalle 14 ritorneranno i colori e l'allegria della “Festa degli aquiloni” in Campo Marzo. Domenica 23 si terrà anche la dodicesima “Marcia delle 7 porte” con partenza alle 9 dai Giardini Salvi e un contest dedicato agli appassionati di skate.
Oggi l'assessore allo sport Umberto Nicolai ha presentato le iniziative in programma insieme ai promotori di ciascun evento: Gianmaria Bresolin per “Loriente”, Luciano Parolin e il consigliere comunale Sandro guaiti per “La marcia delle 7 porte”, la dottoressa Annalisa Zanon per “Pomeriggio al parco” e Isabella Pontalti per il Coni.
Camminando tra gli sport è un'iniziativa che quest'anno coinvolgerà 70 tra società sportive e palestre private che coglieranno l'occasione di presentare le attività per la nuova stagione – spiega l'assessore allo sport Umberto Nicolai -. Anche l'edizione 2012 si legherà alla giornata di blocco del traffico come già accade da qualche anno, sebbene sia nata come evento autonomo. Il 23 settembre la città sarà ricca di eventi tra cui alcuni sostenuti dall'assessorato allo sport e in generale comunque tutti resi possibili grazie all'intenso lavoro dei tanti volontari coinvolti. Tra questi ritorna per il secondo anno “Loriente” che a parco Querini attrarrà gli appassionati o chi desidera conoscere più da vicino la cultura orientale.”

Camminando tra gli sport
Oltre 25 mila persone hanno raggiunto Campo Marzo nel 2011 per “Camminando tra gli sport”, segno che la manifestazione risulta apprezzata sempre più di anno in anno. Questa volta ci sarà la possibilità di venire a contatto con molte più associazioni: quelle aderenti alla manifestazione, infatti, hanno già superato il numero dello scorso anno che si attestava attorno a 50, raggiungendo il numero di 70. E chi volesse comunque essere presente con un proprio gazebo e con attività ha tempo ancora fino a lunedì 17 per inviare il modulo che consente la partecipazione e che si può trovare nel portale dello sport www.sport.vicenza.it alla sezione “Scarica modulistica” (per informazioni contattare l’ ufficio sport 0444222152, dalle 9 alle 12, asssport@comune.vicenza.it).
I cittadini che raggiungeranno Campo Marzo incontreranno, dirigenti, atleti e volontari impegnati in numerose pratiche sportive e disponibili a dare informazioni e a far provare le diverse discipline. Ci si potrà quindi cimentare in attività come il tennis tavolo, le danze sportive, la ginnastica ritmica e artistica, la lotta, l’attività subacquea, il calcio, la pallavolo, la pallacanestro, il nordic walking, la scherma e poi pilates e jazzercise. Ci saranno spazi dedicati al rugby, all’equitazione, ma anche alla boxe per bambini, agli sport della mente come dama, scacchi, bridge e burraco. Saranno coinvolti anche gli appassionati di motori.
Nel corso della manifestazione, sul palco allestito nell’esedra di fronte al Bar Moresco e nelle pedane lungo viale Dalmazia, ci saranno per tutta la giornata esibizioni di balli latino americani, caraibici, capoeira e danze brasiliane, body balance e body vive, danze di strada e arti marziali. E poi varie attività di fitness, esibizioni di ritmica ed artistica, balli metropolitani, country, danze scozzesi ed irlandesi sapranno appassionare e divertire chi vorrà trascorrere una giornata all’aria aperta.
Lungo viale Dalmazia saranno presenti anche spazi informativi attrezzati dalle varie società che promuoveranno le loro attività con la distribuzione di materiale informativo, offrendo promozioni. Con loro ci saranno anche il gazebo dedicato all'Alzheimer con la possibilità di effettuare un test per la memoria. Non mancheranno le aree di ristoro.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione viale Roma rimarrà chiusa al traffico dalle 10 alle 20. Inoltre dalle 18 alle 20 chi uscirà dal park Verdi dovrà obbligatoriamente svoltare a sinistra.

Festa con “Loriente”
Una festa dedicata alle arti e discipline orientali avrà come palcoscenico Parco Querini. Domenica 23 settembre, dalle 10 alle 18, verrà proposta per il secondo anno consecutivo la festa con “Loriente”, una vera e propria vetrina per tutte quelle discipline che cercano di favorire il benessere fisico attraverso metodologie tipiche delle arti orientali. I cittadini potranno quindi godere di una giornata in città libera dal traffico automobilistico e recarsi al parco Querini dove sperimentare varie attività o semplicemente assistere alle esibizioni proposte. Sarà inoltre possibile avere informazioni e notizie sui corsi disponibili durante la stagione sportiva oramai alle porte.
Chi vorrà fermarsi al parco a pranzare avrà a disposizione un'area pic-nic in cui consumare vivande proprie con la possibilità di ristorarsi con il servizio di Acque Vicentine.
Inoltre ci sarà un'area dedicata al ristoro per chi vorrà fermarsi al parco per tutta la giornata.
Informazioni: il sito www.loriente.it sarà attivo nei prossimi giorni.

Festa degli Aquiloni
Accanto a Camminando tra gli sport, a Campo Marzo ci sarà un'area dedicata alla tradizionale “Festa degli aquiloni”, organizzata dal club Amici del volo “I care”. L'appuntamento è alle 14 per iscriversi e poter quindi costruire il proprio aquilone. Durante il pomeriggio si terranno le gare per scegliere l'aquilone più bello, quello con il messaggio più significativo e per quello che volerà più in alto. Sarà allestito anche un mercatino di giocattoli per raccogliere fondi per la costruzione di un pozzo in Africa. Alle 17.30 si potrà assistere alla S. Messa seguita dalle premiazioni.

Dodicesima Marcia delle 7 porte
Ad arricchire la giornata senz'auto ci sarà anche la Marcia delle 7 porte giunta alla dodicesima edizione e organizzata dagli Amici di Viale Trento con Pro Loco San Bortolo e Lions club La Rotonda. Come da tradizione percorrerà 8 chilometri passando nelle vicinanze di ogni porta medievale di Vicenza seguendo indicativamente il sistema difensivo degli Scaligeri. Il ritrovo è fissato alle 9 ai Giardini Salvi, accanto all'ex scuola elementare Giusti. Da qui il percorso si snoderà lungo le vie del centro transitando per le 7 “Porte” in ognuna delle quali è prevista una breve sosta con l’illustrazione storica del manufatto. Sono previsti due ristori in contrà della Piarda e all'arrivo.
Organizzazione: 3392768692 o 3464168640 o 3478765505
Iscrizioni ed informazioni: Antica Hostaria alla Bissa, Viale Trento, 224 (0444-654513)

 

Trashing bowl contest”, per gli appassionati di skateboard
Gli appassionati di skate potranno partecipare o semplicemente assistere ad una gara in bowl che si terrà domenica 23 al parco Fornaci. A partire dalle 14 è in programma un “Trashing bowl contest” diviso in due categorie aperte a tutti: formula jam con skater under e over 18. Inoltre Best trashing trick su strutture a sorpresa in bowl. L'evento organizzato ha il supporto dei negozi della zona e di due aziende del settore che forniranno i premi.
Il contest sarà anticipato sabato 22 settembre da un'altra giornata dedicata allo skate che si terrà questa volta in via Zamenhof dalle 14. Nel parcheggio del negozio Pros Port Shop si terrà una street jam session con strutture da skate a sorpresa e riciclate, costruite e brevettate in occasione dell'evento. Chiunque potrà partecipare con il proprio skateboard. Le strutture che costituiranno lo "skatepark" saranno materiali di scarto come divani,vecchi televisori. Per l'occasione collabora anche Aim Valore ambiente che fornirà i bidoni per la raccolta differenziata e la loro mongolfiera promozionale. La giornata di sabato si concluderà con un party al Bar Smeraldo alle 21.30.
Informazioni: www.prosport.it, info@prosport.it, 0444.301837; www.prosbowl.com – info@prosbowl.com

In caso di pioggia tutti gli eventi previsti saranno annullati.

La giornata senz'auto, che sarà presentata nei prossimi giorni e i cui dettagli tecnici sono pubblicati in questo sito, prevede anche tante altre iniziative con il coinvolgimento degli altri settori comunali.

Precederà la giornata senz'auto un evento dedicato al benessere fisico in programma al parco Querini sabato 22 settembre. Dalle 15 alle 18 l'associazione donne medico di Vicenza propone “Pomeriggio al parco”, evento dedicato alla promozione di un corretto stile di vita a favore delle donne. Per questo esperti, medici, nutrizionisti, preparatori atletici illustreranno, anche tramite la distribuzione di materiale informativo, i benefici di una corretta alimentazione e di una costante attività fisica. Inoltre medici donna specialisti in varie discipline forniranno materiale sulla prevenzione in ambito femminile.
Il pomeriggio si concluderà con un concerto aperitivo.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al chiostro dell'ospedale San Bortolo.
Informazioni: Ordine provinciale dei medici chirurghi ed odontoiatri di Vicenza, 0444324714-543084

Per informazioni: assessorato allo sport, 0444222152/48, www.sport.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.