Città di Vicenza

13/09/2012

Premio lirico internazionale "Marcella Pobbe" al soprano Francesca Patanè

Al Teatro Olimpico venerdì 14 settembre alle 21

Un gran galà operistico farà da preludio alla consegna del prestigioso Premio lirico internazionale “Marcella Pobbe” che si svolgerà a Vicenza venerdì 14 settembre alle 21 sul palcoscenico del Teatro Olimpico.

Il Premio è stato istituito per ricordare la grande artista Marcella Pobbe, soprano vicentino acclamato in tutti i teatri del mondo, interprete raffinata e cantante di moderna sensibilità musicale.

Giunto alla settima edizione, il premio è conferito con cadenza annuale a una celebrità del mondo dell’opera il cui percorso artistico possa richiamare, per affinità di repertorio, interpretazione, temperamento e presenza scenica, quello della Pobbe. In questa sesta edizione riceverà il premio il soprano Francesca Patanè.

La sua carriera come soprano lirico-spinto inizia a Torino con l’opera Adriana Lecouvreur che la vede acclamata protagonista sotto la direzione del maestro Oren. Da allora a Francesca Patanè si è specializzata nel versante drammatico d’agilità diventando specialista in ruoli quali Lady Macbeth e Turandot.

Tuttavia la duttilità della sua voce le permette di spaziare in un repertorio anche più lirico comprendente le opere Tosca, Manon Lescaut, Tabarro, la Forza del Destino. La sua avvenenza e la bravura scenica l’hanno portata nel 2002 ad essere incoronata “Miglior Soprano dell’Anno” in Germania per la produzione ad Essen de La Fanciulla del West. Nelle passate edizioni il Premio Pobbe è stato assegnato ai soprani Daniela Dessì, Carmela Remigio, Norma Fantini, Mariella Devia, Amarilli Nizza, Giovanna Casolla.

Il premio è istituito e organizzato dall’associazione “Marcella Pobbe” con il sostegno della Regione del Veneto, del Comune di Vicenza, della Banca del Centroveneto e di Confindustria in collaborazione con il Concorso lirico internazionale “Martinelli-Pertile” di Montagnana, il Laboratorio lirico del Veneto e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività Culturali. La direzione artistica è affidata al tenore Cristian Ricci, che ha preannunciato alcune sorprese nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi oggi. Francesca Patanè omaggerà infatti il pubblico interpretando alcune arie del suo repertorio.

Un modo per ricordare il soprano vicentino, ma anche per riunire il pubblico degli amanti dell’opera attorno a giovani promesse della lirica che si esibiranno nel corso del concerto di gala che precederà la cerimonia di premiazione” ha detto Ricci. I giovani interpreti, vincitori e finalisti della decima edizione del concorso lirico internazionale “G.Martinelli-A.Pertile” sono il soprano Lucia Scialla, il mezzosoprano Tamta Tarieli, il baritono Giovanni Di Mare e il basso Seung Pil Choi. Saranno accompagnati al pianoforte da Roberto Rossetto. Presenta e coordina Federica Morello, presidente dell’Associazione Marcella Pobbe.

Ad accogliere la Patanè il comitato d’onore del Premio, composto dall’on. Gianni Letta, presidente onorario di I.L.I.O., da Marino Zorzato, vicepresidente della Regione del Veneto, da Achille Variati, Sindaco di Vicenza, da Francesca Lazzari, Assessore alla Cultura del Comune di Vicenza, da Lia Sartori, presidente del CISA, dall’on Giancarlo Galan, da Flavio Stecca, presidente della Banca del Centroveneto-Credito Cooperativo, da Gaetano Marangoni, presidente della Sezione costruttori Edili di Confindustria Vicenza, dall’on. Enrico Hullweck, membro onorario del premio, da Marcella Pobbe Ceccato, nipote del grande soprano e rappresentante della famiglia Pobbe. Il comitato per la parte scientifica si avvale della consulenza di Alberto Paloscia, direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno e del critico musicale Giorgio Gualerzi.

Biglietti € 15,00. Ridotti € 10,00 (disponibili in prevendita nella filiale del centro storico di Banca del Centroveneto, Piazza Matteotti).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.