Città di Vicenza

12/09/2012

Scuola media Ambrosoli, fondamenta consolidate da 185 micropali

Saranno 185 micropali lunghi 16 metri a consolidare le fondamenta della scuola media Ambrosoli di via Bellini, risolvendo una volta per tutte i problemi statici dell’edificio. Negli anni scorsi, probabilmente a causa della forte siccità del 2003 che aveva causato un notevole abbassamento della falda e il conseguente cedimento del terreno, la struttura aveva subito dei danni resi evidenti dalle numerose lesioni apparse sulle pareti della facciata sud.

“Fatte tutte le verifiche statiche necessarie, compresa l’installazione di vetrini/sensori – ha detto oggi l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto – abbiamo elaborato un progetto di consolidamento strutturale a cui possiamo finalmente dar corso proprio perché abbiamo registrato l’assestamento della situazione”.

Il primo stralcio dell’intervento, finanziato con 83.700 euro provenienti dalla vendita del complesso di San Rocco, consiste nel posizionamento dei primi 40 dei 185 micropali in metallo lunghi 16 metri e larghi 20 centimetri che, piantati a ridosso delle murature portanti, rafforzeranno le fondazioni.

“I lavori .- ha assicurato l’assessore Tosetto - partiranno al più presto a cura di Aim Valore Città, garantendo anche per questa scuola l’avvio di un importante percorso di messa in sicurezza”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.