Città di Vicenza

10/09/2012

AIM Mobilità: dal 12 settembre in vigore gli orari invernali, con molte novità

Cambia il percorso della linea 10 che ora servirà il centro storico e la linea 1 avrà una frequenza di 10 minuti

Da mercoledì 12 settembre entrano in vigore gli orari invernali del trasporto pubblico urbano validi fino al 9 giugno 2013: AIM Mobilità ha già provveduto a diffondere, sul web e mediante i tradizionali libretti, le nuove tabelle che contengono significative novità rispetto allo scorso inverno, nell’ottica di un servizio di qualità pur a fronte di significativi tagli dei contributi operati anche quest’anno dalla Regione Veneto.
La prima novità riguarda la linea 10 che servirà il centro storico: da mercoledì amplierà in modo significativo il proprio servizio percorrendo, con una frequenza di 10 minuti circa, le maggiori vie e piazze del centro storico di Vicenza. L’orario è stato messo a punto per favorire al meglio la possibilità di effettuare l’interscambio con le altre linee in transito ad esempio in piazza Matteotti, contrà Vittorio Veneto, Ponte Furo. Nel dettaglio, questo sarà il nuovo tragitto della linea 10, sul nuovo percorso (in grassetto vie e piazze con fermata):
Park Stadio (via Bassano) – viale Trissino – viale Margherita – viale Giuriolo – Piazza Matteotti – Levà Degli Angeli – Largo Goethe – Contrà Vittorio Veneto – Contrà S. Biagio – Corso Fogazzaro – Contrà Cesare Battisti (Duomo) – Contrà Vescovado – Piazza del Castello – Contrà Mure Pallamaio – Ponte Furo – Piazzetta S- Giuseppe – Contrà Mure S. Michele – Piazzetta Gualdi – Contrà Lioy – Contrà Ponte S. Paolo - Piazza Biade – Contrà S. Barbara – Corso Palladio – Piazza Matteotti – Levà degli Angeli – Ponte degli Angeli – Piazza XX Settembre – Contrà S. Pietro – Viale Margherita – via Dello Stadio – PARK STADIO (via Bassano). Di sabato in contrà San Biagio prosegue dritto in contrà Motton San Lorenzo - piazza Castello - contrà Mure Pallamaio.
Per quanta riguarda il servizio studenti, le linee ad essi dedicate rispetteranno il calendario scolastico regionale, con le seguenti sospensioni: venerdì 2 e sabato 3 novembre 2012; da lunedì 24 dicembre a sabato 5 gennaio 2013; da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile 2013. Rispetto agli scorsi anni, le corse destinate agli studenti saranno attivate gradualmente nei prossimi giorni, in funzione dell’entrata a regime degli orari definitivi di ciascun Istituto scolastico.
Novità anche per le altre linee: la 1 presterà servizio con una frequenza di 10 minuti; è confermato il servizio della linea 2 che avrà il suo capolinea in via Lago di Fogliano, mentre la sua estensione, la 21, prevede un collegamento tra il capolinea della 2 in via Lago di Fogliano fino a Polegge negli orari di punta del mattino, mezzogiorno e sera.

La linea 3 continuerà a passare su viale Astichello tranne il sabato, mentre subisce alcune modifiche come segue: viale Roma (capolinea), piazzale De Gasperi, corso San Felice, piazzale Giusti, via Cattaneo, viale Mazzini, viale D'Alviano, via F.lli Bandiera, viale Astichello, via B. Powell, via Mora, via Cricoli, viale Fiume, viale Trieste, via Mollino, via Scarpa (Parco città), via Istria, viale Fiume, via Cricoli, via Ragazzi 99, viale Astichello, via F.lli Bandiera, viale D'Alviano, viale Mazzini, viale Milano, Piazzale Stazione FS, viale Roma.

Confermato anche il servizio della linea 4, che avrà il suo capolinea in via Giaretta – quartiere PP3. Nei giorni feriali è attivo un collegamento della linea 41 tra il capolinea di via Giaretta e le località Nogarazza e Valmarana, in comune di Arcugnano. Merita di essere segnalato che il cambio al capolinea di via Giaretta, tra la linea 4 e 41 e viceversa, avverrà senza cambiare bus. Resta infine invariato il servizio festivo della linea 4 con capolinea in viale S. Agostino.

Sulla linea 5 e 51, in direzione Villaggio del Sole, è sospesa la fermata di via Cattaneo che sarà sostituita da quella di via Bonollo. Resta confermato il servizio della linea 5 con capolinea ad Ospedaletto. Nei soli giorni feriali è attivo un collegamento con la linea 51 tra il capolinea di Ospedaletto e i comuni di Bolzano Vicentino, Lanzè e Valproto.
L’interscambio al capolinea di Ospedaletto tra linea 5 e 51 e viceversa avverrà senza cambio autobus.
Le corse provenienti dai capolinea extraurbani (Lanzè, Bolzano V., Quinto V.) della linea 51, proseguono con lo stesso autobus su linea 5 fino a Villaggio del Sole. Lo stesso vale anche per le corse della linea 5 provenienti da Villaggio del Sole che, in certi orari, proseguono verso Lanzè, Bolzano Vicentino e Quinto V. su linea 51 sempre con lo stesso autobus.

Per quanto riguarda la linea 7, è confermato lo stesso percorso in vigore con l’orario estivo 2012, con transito sia in andata che al ritorno, per il park Dogana, tutti i giorni dalle 6.00 alle 20.15, con frequenza ogni 15 minuti.

La linea 20 (sostituisce la 71) mantiene il collegamento diretto da park Dogana a piazza san Lorenzo e piazza Castello, con fermate intermedie in via Cairoli-Teatro e Via Bonollo. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì nelle fasce di punta del mattino, mezzogiorno e sera.

Per quanto riguarda infine, il servizio serale, sarà garantito con le line tradizionali in attesa della riorganizzazione del servizio nella modalità “a chiamata”.

Altra significativa novità arriva dal sistema contact-less utilizzato a bordo dei mezzi di AIM Mobilità, che da quest’anno sono in grado di leggere le smart card emesse da FTV e caricate con abbonamenti integrati AIM-FTV.

Ulteriori modifiche al servizio, anche temporanee, sono pubblicate tempestivamente sul sito “www.aim-mobilita.it”, mentre informazioni si possono avere allo 0444 394.909 di AIM Mobilità, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 19.00; il sabato dalle 7.00 alle 13.00). Apposite locandine sono state esposte già da qualche giorno sui bus e alle fermate interessate.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.