Città di Vicenza

07/09/2012

Il sindaco riceve i protagonisti della “Via Querinissima” del Bacalà

“Bentornati a casa e complimenti per l’entusiasmo con il quale siete ambasciatori della vicentinità”. Così il sindaco Achille Variati ha accolto, a Palazzo Trissino, la Confraternita del Bacalà e, in particolare, i membri della spedizione “Via Querinissima” che ha ripercorso su una 500 gialla i 9000 chilometri attraverso i quali Pietro Querini, nel 1432, ha portato i primi 60 stoccafissi da Røst, in Norvegia, fino a Venezia.
“La vostra - ha proseguito il sindaco - è un’importante testimonianza collettiva. Vicenza vi è grata per la passione con cui tramandate la conoscenza e l’amore per questa nostra specialità nella nostra terra e nel mondo”.
Il sindaco si è complimentato con il confratello Galliano Rosset per la litografia che, realizzata in tiratura limitata della Stamperia d’Arte Busato di Vicenza, è stata consegnata ad ogni incontro istituzionale durante il viaggio che ha toccato 11 paesi europei. Rappresenta la Basilica Palladiana trasfigurata in una nave vichinga, in rotta nei mari europei, avente come prua la Torre di piazza dei Signori e come albero maestro uno stoccafisso: “Quest’opera – ha detto Variati – raccoglie l’essenza del 2012, perché proprio nell’anno in cui restituiamo la Basilica Palladiana alla città e al mondo mette insieme le culture artistica e gastronomica che rappresentano la nostre radici”.
La 500 gialla della Confraternità del Bacalà parteciperà, domani sera, alla storica sfilata vicentina della Rua prima di chiudere il suo viaggio a Venezia  .
Alla cerimonia di ricevimento dei Confratelli del Bacalà, guidati dall’onorevole Luciano Righi, oltre al sindaco Achille Variati e all’assessore al turismo Massimo Pecori, ha preso parte il prefetto Melchiorre Fallica.
Al viaggio, cominciato il 29 luglio scorso da Sandrigo, hanno preso parte Fausto Fabbris, vicepresidente della Confraternita e presidente della Pro Sandrigo, Carlo Pepe, tesoriere della Confraternita del Bacalà, Antonio Chemello, coordinatore del “Gruppo Ristoratori del Bacalà alla Vicentina” ed Ennio Dall’Amico, rappresentante dei Bacalà Club.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.