Città di Vicenza

07/09/2012

Nuovi pavimenti alla scuola dell’infanzia Bepi Malfermoni

Gli alunni della scuola Malfermoni, in contrà Misericordia 15, la settimana prossima inizieranno l'anno scolastico in aule con una nuova pavimentazione.
Tra fine 2011 e inizio 2012 è stata effettuata una campagna di verifica in tutte le scuole del territorio per controllare lo stato delle pavimentazioni in gomma risalenti agli anni '70. Gli accertamenti hanno evidenziato la presenza di pavimentazioni in gomma composte da vinil, con minima presenza di amianto, in 9 scuole: Lampertico, Stalli, Malfermoni, Lattes, San Gaetano, Pirazzo, Piccoli, Lioy e Zanella.
Dopo questa primo controllo è stata incaricata, tramite Valore Città, una ditta affinchè verificasse la qualità dell'aria negli ambienti interessati. Le prove effettuate e la relazione pervenuta nel mese di luglio hanno dato esito rassicurante e negativo in merito alla presenza di eventuali fibre.
A questo punto è stata stilata una graduatoria di priorità per iniziare, secondo il principio di precauzione, un intervento di sostituzione dei pavimenti più deteriorati.
La prima scuola indicata dai tecnici sulla quale intervenire è stata la scuola dell’infanzia Bepi Malfermoni per la quale il settore lavori pubblici è riuscito a predisporre con rapidità, un intervento iniziato durante l'estate, poco prima di Ferragosto e quindi prima dell'inizio dell'anno scolastico, che risulta oggi concluso.
Una ditta si è occupata di togliere i pavimenti in gomma seguendo le procedure previste dall'Ulss. Una seconda ditta ha posato i nuovi pavimenti in pvc effetto legno, in alcuni casi color faggio, in altri color legno effetto sbiancato. L'intervento per la sostituzione della pavimentazione per 400 metri quadrati è costato 22 mila euro. In questi giorni si stanno ultimando alcuni ritocchi alle tinteggiature.
Con la sostituzione della pavimentazione della scuola dell'infanzia Malfermoni ha avuto inizio l'operazione di intervento in quelle edifici scolastici che hanno questo tipo di rivestimento – spiega l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. Le analisi sulla qualità dell'aria degli ambienti scolastici hanno rivelato che non c'è nessuna presenza di fibre. In ogni caso abbiamo preferito intervenire con rapidità perchè tra tutte la Malfermoni risultava avere la pavimentazione più deteriorata: in pochi giorni, infatti, i miei uffici sono riusciti a far partire i lavori che si sono conclusi in meno di un mese. Cercheremo poi di avviare i lavori anche a tutte le altre 8 scuole considerando che questi rivestimenti risalgono agli anni 70 e pertanto è necessario vengano sostituiti. Con l'occasione abbiamo anche ritinteggiato alcuni locali e abbiamo chiesto al dirigente scolastico la possibilità di coinvolgere i genitori per completare il lavoro. Inoltre i lavori di riqualificazione hanno anche interessato i marciapiedi attorno alla scuola che risultavano ammalorati con buche e avvallamenti pericolosi”
Il pavimento è stato sostituito in tempi rapidissimi e del resto versava in condizioni non ottimali – sottolinea il dirigente scolastico Antonio Fortuna -. Sono contento prima di tutto per i 127 bambini iscritti che potranno godere di spazi rinnovati grazie anche alle nuove tinteggiature.”
La zona in cui sorge la scuola Malfermoni è stata interessata anche da interventi sui marciapiedi. Sono stati investiti 65 mila euro per rifare i marciapiedi in contrà Misericordia, in viale Bacchiglione, via Paccinotti e via Vico. Di questa somma 10 mila euro sono stati utilizzati per la sola contrà Misericordia.
A breve partiranno i lavori per tracciare la pista ciclabile da via Ponte Novo a via Fra' Paolo Sarpi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.