Città di Vicenza

07/09/2012

Cantieri stradali in corso, martedì notte finiscono i lavori in strada Pasubio

Cantieri stradali: avanti tutta per completare il grosso dei lavori prima dell'avvio del nuovo anno scolastico in modo da creare meno disagi possibili a chi si deve spostare in città.

Domani innanzitutto verrà riaperto con un giorno d'anticipo viale S. Agostino, dopo che era stato chiuso al traffico da martedì scorso per consentire all'impresa di completare celermente la riasfaltatura della carreggiata. Seguiranno quindi solo alcuni restringimenti temporanei per poter effettuare risanamenti localizzati alla strada fra via Ponte del Quarelo e il confine comunale.

In questi giorni è stata completata anche l'intervento di ripavimentazione che nell'ultimo mese ha interessato tutto viale Roma. Ora è in corso la tracciatura della segnaletica orizzontale, cui seguirà la riasfaltatura di un tratto di viale Verdi e la riqualificazione di una porzione verso via Gorizia.

Oggi inoltre verranno ultimate le asfaltature in viale Trieste e viale Anconetta, ad eccezione di due brevi tratti: uno in viale Trieste, dall'incrocio con via Ragazzi del '99 per 100 metri in direzione del centro, a causa di uno scavo imprevisto per sistemare un cavo elettrico che nei giorni scorsi è stato compromesso durante i lavori; l'altro tratto ancora da asfaltare è invece in viale Anconetta all'altezza dell'incrocio con strada dei Nicolosi, per consentire nei prossimi giorni la posa di un attraversamento delle condotte di gas metano. I due tratti verranno riasfaltati dopo che il terreno si sarà assestato.

Per quanto riguarda invece la rotatoria da realizzare tra via Quadri e viale Trieste è ora in corso la sagomatura dell'anello con nuovi marciapiedi all'angolo tra viale Triste e via Ragazzi del '99.

Anche in strada Pasubio il cantiere avviato circa un mese fa è alle battute finali, tanto che martedì 11 settembre sono in programma lavori in notturna, dalle 20 fino alle 5 del giorno dopo con senso unico alternato regolato da movieri, per la stesura dell'innovativo tappeto d'usura fonoassorbente nell'ultimo tratto previsto dal progetto, tra strada di Maddalene e strada di Vallarsa.

In pieno centro invece rimane il divieto di circolazione in contrà Pescaria (fino al 16 settembre), dove nei giorni scorsi è stata completata la nuova pavimentazione in porfido, e in piazza delle Erbe e contrà della Catena, che a loro volta verranno ripavimentate nel corso delle prossime tre settimane.

Dopo via Formica, via Navarotto e via Rossa, inoltre, in questi giorni è stata completata anche l'asfaltatura di via Meneghello, cui seguirà la prossima settimana strada di Settecà, che verrà chiusa nei primi 500 metri a partire da strada di Ca’ Balbi.

È stato inoltre riaperto corso Fogazzaro a una sola corsia in uscita dalla città nel tratto compreso fra contrà Cantarane e la chiesa dei Carmini ed è stata ripristinata la normale viabilità anche in contrà Pedemuro S. Biagio. Entro settembre verranno completati gli allacciamenti all'acquedotto, in modo da procedere poi con la posa del porfido nel tratto finale del corso.

A S. Bertilla, la settimana prossima verrà riasfaltata anche via Saudino, che verrà quindi chiusa al traffico nel tratto compreso tra gli incroci con via Battaglion Framarin e via dei Cairoli.

Da alcuni giorni si circola a senso unico in via Lamarmora in direzione viale D'Alviano per la realizzazione della pista ciclabile nel tratto compreso tra via S. Martino e viale D'Alviano, prolungando così la pista già esistente tra via Castelfidardo e via S. Martino e completando nel contempo il percorso ciclabile che da Polegge permette di raggiungere il centro città.

Partito anche il cantiere annunciato in via Lago di Como, dove, nel tratto compreso fra il civico 67 e l’incrocio con via dei Laghi, entro metà novembre verranno posate le nuove condotte per l’acquedotto e dei cavidotti per le telecomunicazioni funzionali alla nuova base militare al Dal Molin.

Continua poi l'asfaltatura dei tratti più degradati di strada di Polegge (con istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o semaforo) con l'obiettivo di chiudere prima della riapertura delle scuole, e di strada del Cimitero di Polegge. In corso anche la realizzazione del marciapiede tra i civici 173 e 73 in strada di Saviabona.

Finita i lavori ai sottoservizi in via Fabiani (cavi elettrici) e in stradella Soccorso Soccorsetto (acqua), dove si procederà con l'asfaltatura in ottobre, dopo che il terreno si sarà assestato.

Proseguono infine i lavori di sostituzione delle tubazioni di acqua e gas in via Parini, la posa delle condotte del gas e dell'acqua in viale Ferrarin, dove il traffico procede a senso unico alternato, nonché i lavori ai sottoservizi in borgo S. Lucia, che rimane interdetta alla circolazione fino a ottobre. Mentre sono in fase di ultimazione le operazioni di posa dei sottoservizi in strada delle Cattane tra viale del Sole e strada Biron con senso unico in direzione Biron.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.