Città di Vicenza

06/09/2012

Servizi comunali, verso la gestione associata tra più Comuni contermini

Prosegue il cammino del Comune di Vicenza e dei Comuni confinanti verso la gestione associata di alcuni servizi comunali: dalle pratiche pensionistiche alla formazione dei dipendenti, dalla predisposizione di modulistica condivisa alla consulenza e assistenza per le gare d'appalto. La bozza della convenzione è pronta ed è ora all'esame dei vari enti che decideranno se aderire.

L'obiettivo è ottimizzare le risorse – dichiara il sindaco di Vicenza Achille Variati -, eliminando la duplicazione degli uffici e riducendo i carichi di lavoro. I continui tagli dei trasferimenti statali, del resto, obbligano noi sindaci all'individuazione di soluzioni straordinarie e concrete per ridurre i costi a carico dei nostri bilanci. Allo stesso tempo, crediamo che i servizi possano migliorare in termini di tempi e di qualità a beneficio del cittadino, delle aziende e dei professionisti. L'assistenza sulle gare d'appalto particolarmente complesse, ad esempio, o la redazione di linee guida condivise per la contrattazione decentrata del personale rispondono ad esigenze di miglioramento dei servizi, crescita professionale dei dipendenti, con spese minime di formazione e di consulenza a carico delle amministrazioni che aderiscono”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.