Città di Vicenza

05/09/2012

Anziani over 70: servizio taxi gratuito per assistere ai concerti del Teatro Comunale

Torna per il terzo anno consecutivo il servizio gratuito di “taxi sharing” per gli anziani over 70 abbonati alla stagione concertistica 2012-2013, grazie all'iniziativa targata Società del Quartetto, in collaborazione con il Teatro Comunale e la Cooperativa Tassisti Vicentini.

La giunta ha infatti approvato la delibera che assegna un contributo fino a 1.146 euro alla Società del Quartetto in base al numero di anziani che usufruiranno del servizio per assistere ai concerti che prenderanno il via il mese prossimo.

L'iniziativa ha riscosso un ottimo successo – evidenzia l'assessore alla famiglia Giovanni Giuliari -: basti pensare che sono state 147 le richieste soddisfatte nella stagione concertistica 2010-2011 e 212 l'anno scorso. Sono diversi, del resto, gli anziani che, avanti negli anni, faticano ad andare ai concerti perchè non sanno come recarsi al teatro e soprattutto come tornare a casa, considerato l'orario in cui finiscono gli spettacoli. Superati i 70-75 anni, infatti, molti non rinnovano più la patente di guida o, se ce l'hanno, non si sentono comunque sicuri a guidare col buio nel periodo invernale. Molte signore anziane poi – osserva ancora l'assessore - non hanno mai avuto la patente e possono assistere ai concerti solo se parenti o amici sono disponibili ad accompagnarle, rischiando quindi di perdere qualche appuntamento”.

La proposta di condividere il taxi tra anziani dello stesso quartiere o della stessa zona della città – conclude Giuliari – vuole in generale promuovere il benessere della popolazione anziana, offrendo maggiori occasioni per vivere appieno la città e le opportunità che offre”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.