Città di Vicenza

30/08/2012

Parco della Pace, pubblicato il bando per la bonifica bellica

Pubblicato il bando di gara per l'affidamento del servizio di bonifica bellica dell'ex aeroporto Dal Molin. Pari ad un importo a base d'appalto di 624.585 euro (iva esclusa), il bando è stato pubblicato anche nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea.

L'area è passata dal demanio dello Stato al patrimonio del Comune di Vicenza lo scorso 29 dicembre per effetto degli accordi sottoscritti a Roma nell’ambito delle compensazioni relative alla costruzione della base militare statunitense al Dal Molin.

Com'è noto l'amministrazione comunale intende ora destinare gli oltre 630 mila metri quadrati ad uso ambientale e ricreativo, ma prima è necessario procedere alla messa in sicurezza di tutta l'area a verde non pavimentata, tramite la ricerca, la localizzazione e la rimozione di mine e ordigni bellici interrati. La zona infatti è stata utilizzata come aeroporto militare e civile ed è stata teatro di guerra durante il secondo conflitto mondiale.

Le offerte dovranno essere presentate entro il 10 ottobre 2012 e i lavori sono quantificati in 120 giorni. Possono partecipare alla gara le ditte specializzate in bonifiche belliche, ovvero in possesso dei requisiti di idoneità tecnica riconosciuti dall'autorità militare.

Il bando completo di tutti gli allegati è pubblicato su questo sito nell'area delle Pubblicazioni on line (Gare per servizi).

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.