Città di Vicenza

30/08/2012

Gli Ska-J a Campo Marzo domenica 2 settembre

La strana miscela musicale fra sound afroamericano e inflessioni veneziane

Torna la musica a Campo Marzo con un appuntamento inserito nel cartellone di “Musicalcentro 2012, aspettando la Basilica”. Domenica 2 settembre alle 21 arrivano a Vicenza gli Ska-J, la band veneziana veterana del rock-steady jazz che avrebbe dovuto esibirsi lo scorso luglio, per il cartellone estivo dell'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, ma il cui concerto era stato rimandato causa maltempo.
Nel clima festoso delle giostre a Campo Marzo, il concerto si annuncia come un vero e proprio incontro-scontro di ritmi: dal jazz allo ska, il tutto proposto in una chiave border-line che riesce a metter d'accordo la cultura musicale afro-americana e le sonorità e le cadenze del... dialetto veneziano. Il gruppo, con alle spalle numeri che posizionano di diritto gli Ska-J nel panorama della musica nazionale (10 dischi, centinaia di concerti, 20.000 copie vendute e più di 10.000 download su Itunes) celebra quest’anno il decennale dalla sua fondazione con ben due uscite discografiche e un lungo tour che li sta portando in giro soprattutto, ma non solo, per il nord Italia.
A maggio è stato pubblicato infatti il loro primo
best "Cielo! Mio marito! 10 anni con gli Ska-J", pubblicato con Azzurra Music distribuito in tutte le edicole del Triveneto, ed è ormai prossima la pubblicazione del loro prossimo lavoro in studio, pronto per le vacanze natalizie. Ecco che dunque, in questa esibizione dal vivo, oltre ai grandi classici come “Santa Marta”, “Sofigo” e “Skadele”, la band presenterà anche delle new entry, sempre all’insegna del ritmo trascinante e dell’ironia contagiosa.
Leader della band, voce e sassofono, è Marco 'Furio' Forieri, ex Pitura Freska che dal 2002 porta avanti questo fortunato progetto musicale. La musica degli Ska-J ha come comune denominatore il rock-steady giamaicano con i coloratissimi arrangiamenti dei fiati, strizzando l'occhio al reggae, al funk, al jazz, al rock-n-roll, alle canzoni di Broadway, alle big band americane e non ultima alla musica italiana d'autore. L'anno scorso la strenna di Natale "desCanta Claus i discanti di Natale" ha avuto un successo immediato e travolgente e ben presto alcuni brani sono diventati degli inevitabili tormentoni nelle radio nazionali come Caterpillar su Rai2, Radio Italia, Radio Cuore e molte altre. Accompagnerà il frontman una collaudatissima formazione: la bellissima voce di Ilenya De Vito, Luca Toso (sax), Filippo Vignato (trombone - recente vincitore del Premio Barga Jazz), Sandro Caparelli (contrabbasso), Luca Scaggiante (chitarra/voce) e Alan Liberale (batteria).
In caso di maltempo lo spettacolo, a ingresso libero, si terrà comunque al Teatro Astra di contra’ Barche.
Questo concerto fa da epilogo a un fine settimana denso di proposte musicali tutte a ingresso libero: nel tardo pomeriggio di sabato 1 alle 19 risuoneranno le trombe barocche del "Dolce Consort" dalla Loggia del Capitaniato, quindi ci si sposterà a palazzo Baggio Giustiniani dove alle 20.30 la Fondazione Cariverona offrirà un raffinato concerto di musica antica, con i "Musicali Affetti" del violinista Fabio Missaggia, oltre che con lo stesso "Dolce Consort".
Sia il "Dolce Consort" che i "Musicali Affetti" saranno di nuovo protagonisti in città anche domenica 2 alle 18.30, sempre a palazzo Baggio Giustiniani preceduti, nel pomeriggio di domenica, alle 16, da un concerto per la giornata ebraica nel cortile di palazzo Trissino.
Tutto le iniziative fanno parte di “Musicalcentro 2012, aspettando la Basilica”: una proposta che, fino al 6 ottobre, oltre ad accompagnare i vicentini verso la fine della bella stagione segna un percorso di avvicinamento alla grande mostra sul ritratto che inaugurerà la Basilica palladiana restaurata, pochi giorni dopo l'altra grande inaugurazione, quella del 65° Ciclo di Spettacoli Classici all'Olimpico.

 

 

Tutti i concerti proposti nell'ambito di “Musicalcentro” sono ad ingresso gratuito. Il programma completo è disponibile nel sito del Comune, www.comune.vicenza.it in home page nella sezione “Eventi”

http://www.comune.vicenza.it/vicenza/manifestazioni/cultura.php/73557.

Informazioni: infocultura@comune.vicenza.it

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.