Città di Vicenza

24/08/2012

Fuochi all'aperto, un'ordinanza del 2009 li vieta

L'assessore Dalla Pozza: “Il rispetto dell'ordinanza è indispensabile non solo per limitare le emissioni nocive, ma anche per evitare il propagarsi di incendi”

Il settore ambiente e tutela del territorio ricorda che dall'1 gennaio 2009 è in vigore un'ordinanza che vieta l'attivazione di combustioni all'aperto nel territorio comunale, soprattutto nell'ambito di attività agricole, di cantiere, di giardinaggio anche domestico.

Il provvedimento è nato con l'obiettivo di contenere le emissioni prodotte dalla combustione all'aperto che infatti rappresentano una delle cause di deterioramento della qualità dell'aria e sono tutt'altro che infrequenti. Lo dimostrano le sanzioni elevate dalla polizia locale, 11 nel 2011 e 11 fino all'agosto 2012 che prevedono 50 euro di multa, a meno che il fatto non costituisca una violazione o un reato: in questo caso infatti scatta la denuncia.

Bruciare ramaglie non produce soltanto pm10, ma anche pm2.5 ed altri pericolosi inquinanti. Dare fuoco a rifiuti dell'edilizia (stracci, plastiche, imballaggi, legno, polistirolo) può addirittura scatenare processi di combustione in grado di liberare in atmosfera diossine e furani.

E' importare non accendere fuochi all'aperto non solo per limitare le emissioni di agenti inquinanti ma, particolarmente in questo periodo, anche per evitare l'avvio di incendi – spiega l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza -. Del resto, come ha recentemente ricordato l'assessore Cangini, che ha diffuso anche un vadmecum per i cittadini, Vicenza è stata inserita nell'elenco dei comuni in stato di grave pericolosità. Pertanto è bene avere particolari accorgimenti per la sicurezza di tutti.”

Sono esclusi dal divieto la preparazione di cibi, gli interventi obbligatori legati alla lotta della processionaria del pino, al cancro colorato del platano e ad altre misure di tipo fitosanitario e le prove pratiche dei vigili del fuoco.

Il vademecum sugli incendi boschivi si può trovare nel sito del Comune di Vicenza (http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/infrastruttureeverdepubblico/protcivile/incendiboschivi.php).

Il testo dell'ordinanza si trova nel sito del Comune http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/ambiente/ordinanze/ordinanze.php/70432

Le modalità di conferimento del verde nel sito di Aim http://www.aimvicenza.it/Servizi/Igiene-ambientale/Gestione-dei-rifiuti/Raccolta-differenziata/Verde

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.