Città di Vicenza

21/08/2012

Servizio di gestione degli spazi del polo giovanile di contrà Barche, pubblicato il bando

Il settore servizi scolastici ed educativi ha pubblicato un bando di gara ufficiosa per la concessione della conduzione del servizio di gestione degli spazi del polo giovanile di contrà Barche 55.
L'obiettivo è quello di rivitalizzare l'area con l'insediamento di associazioni culturali, ricreative, formative, di cooperative e di imprese creative che possano organizzare attività a favore dei giovani.
Tra gli obiettivi di mandato dell'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza vi è la realizzazione di un Polo Giovanile presso i locali dell’Ex Gil in Contrà Barche – spiega l'assessore all'istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti-. Per questo abbiamo attivato un percorso di progettazione partecipata del nuovo centro, coinvolgendo i componenti di VI_LAB che rappresentano le associazioni giovanili presenti in città e che meglio di chiunque altro possono dare il loro apporto declinando quelle che sono le esigenze degli studenti delle scuole superiori, dell'Università e anche dei giovani lavoratori. Dopo questo lavoro di co-progettazione finalizzato a garantire integrazione, crescita, formazione e cultura, l’amministrazione ha indetto un bando di gara: chi vincerà si dovrà occupare non solo di organizzare attività laboratoriali, creative, musicali e artistiche, mettendo a disposizione spazi e aule, ma dovrà anche saper fornire ai giovani strumenti e competenze per il loro futuro attraverso attività di orientamento, secondo un approccio integrato tra i diversi campi di interesse attinenti le nuove generazioni, attivando uno stretto legame con le associazioni che si occupano di giovani e le scuole cittadine.
Sono convinta che il nuovo Polo Giovanile – conclude Moretti - risponderà finalmente ai bisogni delle nuove generazioni per troppo tempo abbandonate a se stesse e prive di riferimenti importanti in città. Sarà un luogo dove i ragazzi potranno esprimere la loro creatività e utilizzare aule attrezzate per le prove musicali e i piccoli concerti. Il personale addetto dovrà quindi essere in grado di diventare un punto di riferimento autorevole e credibile”.
Alla gara possono partecipare soggetti pubblici, privati (comprese le associazioni di categoria) e i soggetti appartenenti al terzo settore che operano nell'ambito dei servizi alla persona.
La concessione durerà 4 anni eventualmente prorogabile per altri 4. L'immobile in contrà Barche 55 è un edificio a due piani collegati da una scala e da un ascensore: al piano superiore si trovano tre sale polifunzionali, un ufficio, un locale di deposito e un bagno; al piano inferiore ci sono 5 sale, un corridoio e un bagno attrezzato.
Le offerte dovranno pervenire entro venerdì 28 settembre alle 12 all'ufficio protocollo del Comune di Vicenza, in corso Palladio 98.
Le offerte saranno aperte in seduta pubblica lunedì 1 ottobre alle 9.30 a Palazzo Trissino in corso Palladio 98.
Il bando e gli allegati sono disponibili nel sito del Comune.
Informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti tramite e-mail a
mbasso@comune.vicenza.it entro 4 giorni solari antecedenti alla scadenza. Le risposte saranno pubblicate nella pagina dedicata al bando.
Chi desidera accedere agli spazi di contrà Barche 55 dovrà contattare l'ufficio giovani del settore servizi scolastici ed educativi per prendere appuntamento: mfardin@comune.vicenza.it. Il sopralluogo potrà essere effettuato fino a 7 giorni prima della scadenza del bando.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.