Città di Vicenza

17/08/2012

Rotatoria di viale Trieste, il sindaco ha incontrato la proprietaria dell’area espropriata

Ieri sera il sindaco Achille Variati ha incontrato la signora Elvira Ceroni che ha rifiutato l’indennizzo (attualmente depositato presso la tesoreria provinciale) e a cui è stato notificato il decreto di esproprio per l’area tra via Ragazzi del ’99 e viale Trieste per la realizzazione della rotatoria.

Durante l’incontro è stata analizzata la situazione: il sindaco ha ascoltato le motivazioni della signora e ha spiegato i dettagli del progetto, dopo aver precisato - con ulteriori verifiche questa mattina - che l’accesso all’interno dell’area da parte degli operai di Valore Città nella mattinata di ieri era stato effettuato con pieno diritto, essendo l’area già espropriata e quindi in possesso del Comune.

La rotatoria avrà effetti benefici non solo per il traffico, mettendo in sicurezza uno fra gli incroci più pericolosi della città che negli ultimi anni ha avuto 24 incidenti, ma anche per la qualità dell’aria che respireranno i residenti della zona, in particolare la signora Ceroni la cui abitazione è al primo piano – ha ricordato il sindaco -. Le indagini dell’Arpav, infatti, mostrano come le rotatorie riducono le emissioni di inquinanti come ossidi d’azoto, monossido di carbonio e idrocarburi con percentuali tra il 15 e il 30 per cento (a seconda dell’intensità del traffico) rispetto alla stessa intersezione regolata da impianto semaforico. Inoltre, come annunciato ieri, il cedro che verrà abbattuto verrà rimpiazzato da altri tre esemplari simili nelle vicinanze, nel complesso con una capacità di ossigenazione pari o superiore all'albero che sarà tagliato”.

Alla signora Ceroni – conclude il sindaco – ho inoltre fatto presente, ieri a voce e oggi con una lettera, che ho preso nota delle sue istanze e che queste saranno tenute nella massima considerazione, in particolare per quanto riguarda i cancelli di accesso alla proprietà, compatibilmente con l’interesse pubblico che prioritariamente rivestono i lavori per realizzare la rotatoria”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.