Città di Vicenza

14/08/2012

Bonus famiglia, prorogato al 7 settembre il termine per presentare la domanda

il contributo regionale è destinato ai nuclei con almeno 4 figli o con parti trigemellari

Prorogato al 7 settembre il termine per presentare al Comune di Vicenza la domanda di contributo regionale destinato alle famiglie numerose. La Regione Veneto ha infatti accolto la richiesta avanzata anche dall’assessore alla famiglia del Comune di Vicenza, Giovanni Giuliari, che aveva scritto una lettera all'assessore regionale ai servizi sociali Remo Sernagiotto per chiedergli di posticipare i termini per l’inoltro delle domande.

Ringrazio la Regione ed in particolare l'assessore Sernagiotto – afferma infatti Giuliari – per tenere in considerazione i tempi delle famiglie che, in questo periodo di ferie, avrebbero potuto trovare non poche difficoltà a rispettare la precedente scadenza del 24 agosto. Per questo mi auguro ora che nessuna delle oltre 300 famiglie numerose della nostra città si dimentichi di presentare la richiesta di contributo particolarmente prezioso ed utile in questo periodo di crisi economica e di rivolgersi eventualmente ai nostri uffici territoriali dei servizi sociali per ricevere ogni informazione ed assistenza al riguardo”.

Il bonus regionale destinato alle famiglie con almeno 4 figli va da 600 a 1.200 euro a seconda del numero di figli, mentre alle famiglie con parti trigemellari vanno 900 euro. Per ottenerlo il richiedente deve risiedere a Vicenza, essere cittadino italiano o cittadino di uno Stato appartenente all’Unione Europea o rifugiato politico, oppure qualora cittadino extracomunitario, essere in possesso del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o di un permesso di soggiorno della durata non inferiore ad un anno. I componenti il nucleo famigliare (coniuge e figli) devono essere in regola con le norme che disciplinano il soggiorno in Italia. Inoltre deve avere un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) riferito ai redditi dell’anno 2011 non superiore a 25 mila euro risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi valida ai fini fiscali. Qualora venga presentata un’attestazione Isee del valore pari a zero o uguale o inferiore a 5 mila euro, il richiedente dovrà dichiarare quali siano state le fonti economiche di sostentamento del nucleo familiare nel 2011.

Con questi requisiti a Vicenza ci sono esattamente 329 nuclei, che sono già stati avvisati con lettera dall’assessore alla famiglia Giovanni Giuliari. Nel dettaglio dovranno presentare la domanda entro il 7 settembre, tutte le mattine dalle 9 alle 12, nelle sedi dei servizi sociali di zona: zona 1, contrà Mure S. Rocco 34 (0444 222541); zona 3, via Giuriato 72 (0444 222930); zona 4, via Turra 70 (0444 222940); zona 6, via Thaon di Revel 44 (0444 222960). È indispensabile invece richiedere appuntamento nelle sedi della zona 2 in via Salvemini 53 (0444 222920), della zona 5 in via Marosticana 87 (0444 222950) e della zona 7 in via Fincato 4 (0444 222970). È possibile presentare la domanda anche nei pomeriggi di martedì e giovedì, su appuntamento, nelle zone 1, 4 e 6.

Dopo aver raccolto le domande il Comune predisporrà una graduatoria sulla base dell’Isee per entrambe le tipologie di famiglia. La graduatoria sarà trasmessa alla Regione che erogherà il bonus ai beneficiari tramite il Comune nei limiti dell’importo stanziato.

Il modulo di domanda e le informazioni utili sono disponibili in questo sito nella scheda Urp dedicata, rintracciabile nella sezione Cittadino - Assistenza sociale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.