Città di Vicenza

10/08/2012

Cantieri stradali: si lavora anche nella settimana di Ferragosto

Al via i cantieri nelle strade di Polegge, Saviabona e Settecà

Sulle strade di Vicenza si lavorerà anche nella settimana di Ferragosto, escluso il solo giorno della festività. Sono slittati, anzi, alla prossima settimana tre cantieri il cui inizio era stato annunciato per giovedì scorso. Lunedì 13 agosto, quindi, frese, rulli e camion occuperanno strada di Polegge (fino al 30 agosto con senso unico alternato regolato da movieri o semaforo) e strada del Cimitero di Polegge (dall’1 al 30 settembre con chiusura al traffico per fasi successive). L’intervento, oltre all’asfaltatura, prevede anche la realizzazione di due nuovi attraversamenti pedonali rialzati in strada di Polegge in corrispondenza della scuola materna e delle “case rosse” e l’installazione di due dossi rallentatori in strada del Cimitero. Il secondo cantiere posticipato a lunedì prossimo si occuperà invece della realizzazione del marciapiede in strada Saviabona dal civico 173 al civico 73, in prosecuzione di quanto già realizzato nel corso del 2011, nonché di moderazione del traffico agli incroci tra strada di Saviabona, strada dei Molini, strada Scuole di Anconetta e strada di Saviabona, e strada Borghetto di Saviabona e strada degli Zocca, oltre alla sistemazione della pista ciclabile in strada dei Molini e alla riqualificazione della pista ciclabile di strada degli Zocca. I lavori dureranno fino alla fine di ottobre.

Partiranno invece martedì 14 agosto i lavori in località Bertesina per chiudersi entro il 27 settembre. Strade chiuse per asfaltatura pertanto nei primi 500 metri di strada di Settecà a partire da strada di Ca’ Balbi, in via Rossa e via Formica. Verrà poi sistemata la zona antistante la scuola di Bertesinella su strada di Ca’ Balbi e l’incrocio tra via Generale Dalla Chiesa e via Bachelet, e sarà realizzato l’attraversamento rialzato in via Maurisio all’incrocio con via Generale Dalla Chiesa.

A quelli in partenza si affiancano poi i numerosi cantieri già iniziati e che continueranno anche nelle prossime settimane. In via Parini, prima di procedere alla nuova asfaltatura, è in corso la sostituzione e il potenziamento della rete idrica e della rete di distribuzione del gas metano, e la posa di nuovi cavidotti per l’infrastruttura in fibra ottica.

È inoltre in corso la sistemazione definitiva dell’incrocio tra Largo Goethe e Levà degli Angeli, dove si sta modificando l’aiuola spartitraffico per rendere più sicuri gli attraversamenti ciclopedonali. Andrà poi verso la fase conclusiva l’asfaltatura di via Battaglione Framarin con restringimento di carreggiata e traffico regolato da movieri o semaforo. La prossima settimana si completerà anche l’intervento di realizzazione del marciapiede in Riviera Berica tra via Faggin e via Monte Grande.

Proseguono inoltre le asfaltature in strada Pasubio (marciapiedi compresi), viale Roma, corso Fogazzaro (chiuso ai veicoli fino alla chiesa dei Carmini fino al 25 agosto) e lavori in corso per le rotatorie di via Quadri, le cui asfaltature finali sono previste tra il 21 e il 24 agosto.

La prossima settimana non si fermeranno i lavori neanche in viale Trieste e viale Anconetta, dove l’asfaltatura è in programma dal 20 agosto e intanto le auto percorreranno il manto fresato. In particolare in viale Trieste si lavorerà ai marciapiedi tra via Ragazzi del 99 e via Istria il 13 e 14 agosto, mentre tra il 16 e il 17 agosto si procederà con i risanamenti stradali da via Ragazzi del 99 verso il cimitero.

Questa settimana si sono comunque conclusi numerosi interventi, come in viale Riviera Berica, da via Bonomo a strada di Longara e tra il ponte autostradale e la rotatoria con via De Nicola, in via Mameli, strada di Lobbia, strada Ponte del Quarelo, contrà S. Faustino e Oratorio dei servi, via dei Laghi (da via lago di Como a via Lago di Varano, marciapiedi compresi) e all’incrocio tra viale Margherita e via Giuriolo (dove si è lavorato in notturna). Anche a Borgo Berga Sviluppo Cotorossi ha portato a termine l’asfaltatura definitiva della strada e la posa delle nuove caditoie. Ora l’arteria risulta aperta a senso unico alternato da piazzale Fraccon verso la Riviera Berica.

”Sono terminati o avviati molti cantieri che riguardano in particolare le zone centrali e le arterie di penetrazione della città – osserva l’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto -. Stiamo facendo un grande sforzo per migliorare in modo significativo il sistema viario di Vicenza, in perfetta sintonia con quanto chiesto dai nostri cittadini nei 16 incontri pubblici tenuti a febbraio dal sindaco Achille Variati. Ringrazio i tecnici e tutte le maestranze impegnate – conclude Tosetto - che con sacrificio e abnegazione lavorano con noi per fare bella la nostra città, in questo periodo solitamente dedicato al riposo feriale”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.