Città di Vicenza

06/08/2012

Emergenza caldo: per gli anziani soli c’è il centralino di Estate Sicura

Già 48 le richieste da giugno

Gran caldo e solitudine possono rappresentare un binomio micidiale, soprattutto per le persone anziane. Il Comune ricorda che per qualsiasi emergenza, anche piccola, quando i parenti sono lontani per le ferie o si vive da soli, si può chiamare in assoluta tranquillità lo 0444 221020. Si tratta del centralino telefonico dell’iniziativa “Estate sicura”, pensata per rispondere alle esigenze e agli inconvenienti di chi è solo in casa nei mesi più torridi dell’anno.
Fino al 31 agosto al numero telefonico 0444 221020 tutti i giorni (sabato e festivi compresi) dalle 7 alle 24 risponde un operatore della polizia locale. Il vigile mette in contatto i cittadini in difficoltà con i servizi collegati al progetto di assistenza e fornisce una risposta tempestiva ad inconvenienti o problemi che possono riguardare persone fragili a causa delle criticità legate alla stagione estiva o anche solo per l’accentuarsi della percezione di solitudine e scarsa protezione dovuta alla partenza per le vacanze di parenti ed amici.
Da giugno ad oggi sono state già 48 le richieste smistate dagli operatori di  “Estate sicura”, dalla consegna a domicilio della spesa, dei pasti a pagamento o dei farmaci con ricetta (servizio diurno rivolto ad anziani ultrasettantacinquenni, diversamente abili, non autosufficienti) ad interventi socio-sanitari o di assistenza domiciliare fino a piccole  manutenzioni di emergenza (fabbro, falegname, idraulico, elettricista a pagamento) o pronto intervento per guasti nell’erogazione di acqua, luce e gas.
Coordinata dall’assessorato alla famiglia e alla pace e in collaborazione con la polizia locale, la rete di “Estate sicura” è costituita anche dai settori comunali sport, decentramento, servizi demografici ed elettorali, e cultura e turismo, dalla protezione civile comunale, da Ulss 6, Ipab, vigili del fuoco, Aim Vicenza, Federfarma, Euroristorazione, Consorzio Prisma, Consulta comunale degli anziani, Auser Filo d’argento e associazione Ozanam.

Elenco completo dei servizi di “Estate Sicura”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.