Città di Vicenza

03/08/2012

Lavori stradali: la situazione dei cantieri in corso e l’elenco di quelli in partenza

Nuovo gruppo di cantieri stradali ai blocchi di partenza, mentre oggi si completano quelli per l’asfaltatura di strada Marosticana e Riviera Berica nel tratto tra il ponte autostradale e via De Nicola. La notte scorsa intanto è stata completata in strada Pasubio l’asfaltatura del tratto tra via Beregane e via Rolle.

Da lunedì 6 agosto, in due settimane, verrà sistemata definitivamente la viabilità all’incrocio tra Largo Goethe e Levà degli Angeli, modificando l’aiuola spartitraffico a causa dell’utilizzo che i pedoni fanno dell’attraversamento, che in realtà dovrebbe essere solo ciclabile. Nel dettaglio verrà realizzata una corsia ciclabile lungo largo Goethe, verranno risagomate le tre isole esistenti e trasformati gli attraversamenti ciclabili in ciclopedonali, assorbendo in questo modo l’attuale attraversamento tra il monumento ai bersaglieri e Levà degli Angeli perché poco sicuro rispetto ai veicoli che arrivano da Levà degli Angeli e svoltano a sinistra in Largo Goethe.

Da lunedì 6 a venerdì 10 agosto verrà asfaltata anche via Battaglione Framarin con necessità di restringere la carreggiata e quindi di regolare con movieri o semaforo il senso unico alternato della circolazione che verrà istituito. Verranno inoltre chiusi in fasi successive gli incroci per uniformare l’asfaltatura con le vie laterali.

Lunedì mattina all’alba, infine, dalle 5.30 e per un paio d’ore, è prevista la sigillatura superficiale di finitura del tratto di corso Palladio che va da contrà S. Barbara a piazza Matteotti.

Da martedì 7 a venerdì 10 agosto in viale Riviera Berica, da via Bonomo a strada di Longara, verranno completati gli interventi già in corso con istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o da semaforo.

Asfalto in notturna invece tra giovedì 9 e venerdì 10 agosto all’incrocio tra viale Margherita e via Giuriolo per non paralizzare di giorno il traffico e soprattutto la circolazione dei bus. L’intervento prevede la chiusura alla circolazione di viale Margherita da piazzale Fraccon fino all’incrocio con viale dello Stadio con deviazione del flusso veicolare in Borgo Berga, viale dello Stadio, via Bassano e via Trissino; l’istituzione del senso unico di marcia in viale Margherita per i veicoli provenienti da Campo Di Nane e diretti verso piazzale Fraccon; il divieto di svolta a destra in via Giuriolo per i mezzi provenienti da Campo Di Nane e il conseguente obbligo di proseguire in direzione piazzale Fraccon. “Eseguire asfaltature di notte è molto delicato – spiega l’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto - specie dove ci sono molti sottoservizi, perché la visibilità è ovviamente molto più scarsa che di giorno. Il rumore del cantiere inoltre difficilmente consente di dormire ai residenti, senza contare che di notte i lavori costano circa il 20-30% in più. In alcuni casi comunque l’abbiamo fatto e non escludiamo di farlo ancora, in particolare quando siamo costretti per non incidere sul traffico diurno nei punti strategici della città e, in ogni caso, solo in concomitanza con le lavorazioni finali del cantiere”.

Al via giovedì 9 agosto anche i lavori di asfaltatura in strada di Polegge (fino al 30 agosto con senso unico alternato regolato da movieri o semaforo) e strada del Cimitero di Polegge (dall’1 al 30 settembre con chiusura al traffico per fasi successive). L’intervento prevede pure la realizzazione di due nuovi attraversamenti pedonali rialzati in strada di Polegge in corrispondenza della scuola materna e delle “case rosse” e l’installazione di due dossi rallentatori in strada del Cimitero.

Sempre giovedì 9 agosto partiranno i lavori in località Bertesina per chiudersi entro il 27 settembre. Strade chiuse per asfaltatura pertanto nei primi 500 metri di strada di Settecà a partire da strada di Ca’ Balbi, in via Rossa e via Formica. Entro la fine di settembre, poi, verrà sistemata la zona antistante la scuola di Bertesinella su strada di Ca’ Balbi e l’incrocio tra via Generale Dalla Chiesa e via Bachelet, e verrà realizzato l’attraversamento rialzato in via Maurisio all’incrocio con via Generale Dalla Chiesa.

Sempre giovedì 9 agosto inizierà il cantiere di realizzazione del marciapiede in strada Saviabona dal civico 173 al civico 73, in prosecuzione di quanto già realizzato nel corso del 2011, nonché di moderazione del traffico agli incroci tra strada di Saviabona, strada dei Molini, strada Scuole di Anconetta e strada di Saviabona, e strada Borghetto di Saviabona e strada degli Zocca, oltre alla sistemazione della pista ciclabile in strada dei Molini e alla riqualificazione della pista ciclabile di strada degli Zocca. I lavori dureranno fino alla fine di ottobre.

Sono intanto in corso le asfaltature in strada di Lobia, in strada di Pasubio (marciapiedi compresi), a Borgo Berga (che risulterà chiuso da lunedì 6 a mercoledì 8 agosto per la posa delle nuove caditoie e l’asfaltatura definitiva della strada a cura di Sviluppo Cotorossi), in strada Ponte del Quarelo, in contrà S. Faustino e Oratorio dei Servi, in via dei Laghi nel tratto tra via Lago di Como e via Lago di Varano (marciapiedi compresi), in viale Trieste e viale Anconetta. È inoltre in corso il cantiere per la realizzazione del marciapiede in Riviera Berica nel tratto fra via Faggin e via Monte Grande, l’allestimento della rotatoria tra via Brigata Granatieri di Sardegna e via Pecori Giraldi e il completamento della ciclabile a Ponte Furo.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.