Città di Vicenza

31/07/2012

Centenario della nascita di Neri Pozza, domenica 5 agosto reading e letture

Ad ottobre due mostre nella Pinacoteca di Palazzo Chiericati e a Palazzo Cordellina

Ricorre quest’anno il centenario della nascita di Neri Pozza, noto intellettuale vicentino, artista, scrittore ed editore, che ha ricoperto anche la carica di consigliere comunale, tra le personalità di maggior spicco della storia vicentina del ‘900.
Il programma delle celebrazioni - già iniziate con l’edizione 2012 di “Libriamo” dedicata al letterato vicentino, in occasione della pubblicazione delle “Opere Complete” - entra ora nel clou con una serie di iniziative di vario genere (itinerari letterari, letture ed esposizioni), tutte a ingresso libero, nate dalla sinergia fra l’assessorato alla cultura del Comune, i Musei civici e la Biblioteca civica Bertoliana.
Per il giorno dell’anniversario della nascita, domenica 5 agosto, l’assessorato alla cultura propone un Itinerario letterario dedicato a Neri Pozza, con partenza alle 9.30 dai Chiostri di Santa Corona. Il pubblico verrà accompagnato per il centro storico di Vicenza alla scoperta dei luoghi narrati da Neri Pozza, attraverso suggestioni storico-letterarie e letture dal vivo - dell’attrice Stefania Carlesso - tratte dai suoi romanzi. L’evento, il cui progetto e realizzazione sono curati da Giulia Basso (Itinerari letterari), durerà circa un’ora e mezza e in caso di maltempo sarà sospeso.
Il programma della giornata andrà avanti, poi, alle 21, in Loggia del Capitaniato, dove gli attori di Theama Teatro accompagnati al pianoforte da Roberto Jonata leggeranno alcuni brani tratti da “Storie veneziane”.
Per informazioni: assessorato alla cultura, 0444 222121, comunicazionecultura@comune.vicenza.it

Il tributo a Neri Pozza proseguirà nel mese di ottobre con l’allestimento della mostra “Cinque secoli di volti. Una società e la sua immagine nei capolavori di Palazzo Chiericati” nella Pinacoteca di Palazzo Chiericati (piazza Matteotti, 37/39). L’esposizione dedicata ai ritratti presenti nelle collezioni della Pinacoteca civica, ospiterà un’apposita sezione riservata alla figura di Neri Pozza.
Poliedrico uomo di cultura, dalla "mente profonda e curiosa di sapere", intrinsecamente legato a Vicenza, sua città natale, Pozza è stato infatti editore colto e raffinato, scultore, incisore e scrittore. Amico e assiduo frequentatore di artisti e letterati, grazie all'incontro con Lea Quaretti, che divenne sua moglie, nel 1946 fondò la casa editrice che ancora oggi porta il suo nome. Egli è stato, per almeno un trentennio, un essenziale punto di riferimento per le vicende della cultura a Vicenza, alla quale ha donato il corpus delle sue incisioni e delle sue sculture, oltre che la collezione d'arte creata insieme alla moglie. Il percorso espositivo, pensato per introdurre il visitatore alla storia della città e dei suoi personaggi, rimarrà aperto al pubblico da sabato 6 ottobre 2012 a domenica 20 gennaio 2013, da martedì a giovedì dalle 10 alle18, da venerdì a domenica dalle 10 alle 20. Chiuso il lunedì. Informazioni: 0444 222811 museocivico@comune.vicenza.it.
Altro segmento di sicuro interesse sarà costituito dall'esposizione “Neri Pozza editore d'alta cultura”, ospitato a Palazzo Cordellina (contra’ Riale, 12) da venerdì 12 ottobre a domenica 11 novembre (da martedì a domenica 10 -18. Chiuso il lunedì) che privilegia, all'interno della vasta produzione e dei molteplici interessi dell’illustre letterato, il tema dell’editoria. Alla Biblioteca Bertoliana infatti è stato donato nel 2002 l'archivio editoriale Neri Pozza, che documenta l'importante livello culturale e imprenditoriale raggiunto dalla casa editrice grazie all'infaticabile e intelligente opera del suo fondatore. La mostra, alla quale darà il suo contributo Angelo Colla, stretto collaboratore di Neri Pozza, illustrerà in particolare, attraverso pannelli, documenti, carteggi, l'editoria da lui realizzata per le istituzioni, i musei e gli enti culturali e la pubblicazione di libri d'arte impreziositi da incisioni d'autore.

Informazioni:Biblioteca civica Bertoliana (contra’ Riale, 5/13) tel. +39 0444 578211 bertoliana@bibliotecabertoliana.it www.bibliotecabertoliana.it

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.