Città di Vicenza

31/07/2012

Strada delle Cattane: proseguono i lavori di riqualificazione

Procedono i lavori riqualificazione della sede stradale e di potenziamento delle reti tecnologiche di strada delle Cattane, nel tratto compreso tra via Biron di Sotto e viale del Sole, intervento iniziato il 12 giugno scorso la cui conclusione è prevista entro il mese di ottobre.
I lavori, eseguiti da Aim, prevedono la sostituzione ed il potenziamento delle reti di acquedotto, gas metano, energia elettrica e illuminazione pubblica. Verrà effettuata la posa, rispettivamente, di nuova condotta in ghisa sferoidale del diametro di 150 millimetri e di lunghezza complessiva pari a 610 metri, di una nuova condotta del diametro di 225 millimetri in polietilene ad alta densità per una lunghezza di 605 metri, di nuovi cavidotti elettrici di 125 millimetri di diametro e per telecomunicazioni di 90 millimetri per una lunghezza di oltre 500, compreso il rifacimento degli allacciamenti di presa per le utenze.
E’ previsto, inoltre, il rifacimento completo dell’impianto di illuminazione pubblica con posa di nuovi cavidotti in Pead DE di 90 millimetri per una lunghezza complessiva pari a 585 metri, compresi i plinti di fondazione prefabbricati, pali e nuovi punti luce, nonché il tombinamento di circa 135 metri sul lato sud per l’allargamento della sede stradale e la realizzazione di percorsi pedonali protetti, nel lato sud, e di una pista ciclabile nel lato nord fino all’incrocio con via Battaglione Valcamonica.
L’intervento, comprensivo anche dei lavori nel tratto di strada delle Cattane da via del Sole e via Pieropan, già concluso, ha richiesto l’investimento totale di 750 mila euro compresa iva di cui 550 mila euro per il potenziamento dei sottoservizi e 200 mila per la riqualificazione stradale. 500 mila euro sono stati finanziati da contributi regionali.
“Il tratto di strada delle Cattane, compreso tra via Biron di Sotto e viale del Sole, versava in pessime condizioni tanto da essere pericoloso per l’incolumità delle persone – spiega l’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto in sopralluogo oggi al cantiere -. Con questi lavori verrà interrato il fossato, operazione che consentirà di ampliare la strada e di realizzare la pista ciclopedonale sulla destra provenendo da viale del Sole. Dalla parte opposta, invece, verranno messe in sicurezza le abitazioni. Lungo la strada verranno inoltre realizzati due passaggi pedonali rialzati. L’intervento consentirà di sistemare i sottoservizi e di installare un impianto di illuminazione pubblica adeguato utilizzando luci a basso consumo. Ci auguriamo di concludere i lavori entro metà ottobre, quando la strada verrà riaperta a doppio senso di circolazione, e se possibile anche prima grazie al fatto che la ditta lavorerà per tutto il mese di agosto senza interruzioni. Un altro nodo importante da risolvere sarà la sistemazione del semaforo di viale del Sole all’uscita di strada Cattane che è pericoloso e per il quale è necessario trovare una soluzione.”
I lavori stanno procedendo come da programma: è stata completata la posa della nuova linea di acquedotto e gas metano, nonché dei cavidotti elettrici, di telecomunicazioni e di illuminazione pubblica, e si è concluso il tombinamento del fossato; in corso la realizzazione di tutti i nuovi allacciamenti di acquedotto e gas metano.
Si dovrà ora procedere con la posa di pali e punti luce e così la realizzazione dell’asfaltatura stradale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.