Città di Vicenza

30/07/2012

Asfaltatura in viale Roma per completare la riqualificazione dello storico accesso

Da domani parte l’asfaltatura di viale Roma. Riapre infatti il cantiere che completerà la sistemazione dell’importante viale d’accesso al centro storico.
“Si tratta di un intervento – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - che concluderà la riqualificazione del viale prevista dai finanziamenti del Prusst. Dopo aver rifatto i marciapiedi e l’illuminazione, ora non solo ci occupiamo del fondo stradale e dei nuovi attraversamenti pedonali rialzati di viale Roma, ma con i risparmi generati dai ribassi d’asta andiamo a sistemare anche viale Verdi, via Gorizia e le aree davanti ai negozi dell’ultimo tratto di viale Roma verso piazzale De Gasperi, sul lato dell’ex Pam. Recuperiamo così l’intero storico accesso alla città dalla stazione e da Campo Marzo, un accesso scenografico che necessitava di un’adeguata valorizzazione, a maggior ragione in vista della grande mostra di ottobre: i turisti che arriveranno a Vicenza in treno raggiungeranno la Basilica proprio da qui”.
Con una spesa di 255 mila euro viale Roma sarà dunque completamente riasfaltato; saranno inoltre realizzati due attraversamenti pedonali rialzati, per la sicurezza dei pedoni e l’abbattimento delle barriere architettoniche che ancora ostacolano le carrozzelle. Anche viale Verdi e via Gorizia saranno asfaltate, così come gli spazi davanti ai negozi verso l’ex Pam.
Il cantiere durerà circa 3 settimane. Non sono previste chiusure della circolazione stradale, ma solo restringimenti. Quando l’asfaltatura riguarderà la carreggiata sul lato verso i banchi degli ambulanti, il cantiere sarà sospeso nei giorni di mercato con la sola prescrizione, per gli ambulanti, di raggiungere le postazioni non da viale Roma, ma da viale Dalmazia.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.