Città di Vicenza

30/07/2012

Corso Fogazzaro, dall’8 al 25 agosto chiusura ai veicoli fino ai Carmini

Per lavori ai sottoservizi in centro strada

Prosegue come da programma il cantiere di riqualificazione dell’ultimo tratto di corso Fogazzaro, quello verso la chiesa dei Carmini. Lo ha potuto constatare di persone questa mattina lo stesso assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto che ha voluto recarsi sul posto per verificare l’avanzamento dei lavori.

Nel dettaglio, il tratto oggetto di questa ultima e più impegnativa parte di riqualificazione del corso va dall’incrocio con contrà Beccariette e contrà Cantarane fino ai Carmini (1.850 metri quadrati di superficie stradale e 1.100 metri quadrati di marciapiedi e sottoportici) per un costo di 1,2 milioni euro, che si somma ai 750 mila euro già spesi per le altre due tranche di lavori già completate a partire da piazza S. Lorenzo.

Nonostante la complessità dell’intervento – che riguarda ora il potenziamento dei sottoservizi e poi la nuova pavimentazione in porfido in sostituzione dell’asfalto -, il tratto lungo 230 metri di corso Fogazzaro interessato dai lavori risulta attualmente aperto alla circolazione grazie alla tecnologia “pipe-bursting” che richiede lo scavo di sole quattro buche in tutto per alloggiare i macchinari di spinta e tiro delle nuove condotte dentro quelle esistenti, che poi vengono “sfilate”.

“In questo modo è stato anche trovato un reperto archeologico in località Cantarane – ha spiegato Tosetto -, un basolato stradale che sembra risalire al Medioevo e per il quale è intervenuta la Soprintendenza per i beni archeologici senza però causare alcun ritardo e anzi fornendo continua assistenza”.

“Ad oggi – ha quindi illustrato l’assessore – risulta completata senza sospensioni del servizio la parte dell’intervento più delicata ovvero la sostituzione e gli allacciamenti finali della rete del gas metano. Oggi invece inizia la sostituzione delle condotte dell’acquedotto, che lasceranno il posto, a partire da mercoledì 8 agosto, alla posa dei cavidotti e agli allacciamenti di energia elettrica, telecomunicazioni e illuminazione pubblica. In questo caso – ha spiegato - si dovrà lavorare in centro strada e quindi saremo costretti a chiudere il corso al traffico veicolare fino al 25 agosto, con passaggio garantito a pedoni e bici a mano. Dopodichè la strada verrà riaperta a senso unico per le ultime operazioni ai sottoservizi finchè il 26 settembre non si inizierà con la posa del porfido in strada e delle lastre in pietra chiara nei sottoportici, intervento che verrà sospeso tra il 6 dicembre e l’8 gennaio”.

L’assessore ha quindi ricordato la totale condivisione del progetto, sia nei tempi che nelle modalità, da parte dei commercianti della zona: “Un esempio più unico che raro di collaborazione costruttiva – ha sottolineato Tosetto -, basato su incontri periodici per raccogliere richieste e suggerimenti. Insieme abbiamo condiviso addirittura il disegno della posa delle lastre in pietra per i sottoportici”. L’ultimo incontro risale a giovedì scorso, durante il quale i negozianti hanno avanzato la richiesta di una fermata dei bus ai Carmini e di incentivi ai clienti per parcheggiare nel vicino park Fogazzaro: “Sono proposte che meritano attenzione e che valuteremo nei prossimi giorni con il sindaco, titolare della delega alla mobilità – ha assicurato Tosetto -. Per il resto i negozianti hanno espresso una valutazione fin qui positiva dell’avanzamento del cantiere. È troppo presto per cantare vittoria, ma se si va avanti così dovremo centrare l’obiettivo di chiudere l’intero cantiere nella primavera 2013”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.