Città di Vicenza

27/07/2012

“Due allegri vagabondi” il 31 luglio al Giardino del Teatro Astra

Prosegue la rassegna NOTE & RISATE, il progetto di musica e teatro organizzato da La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e MusicaIntus nell’ambito di EstateQui 2012, il cartellone estivo del Comune di Vicenza realizzato con il sostegno di Aim Gruppo, Fondazione Cariverona e Unicredit.
Martedì 31 luglio alle ore 21.30 nel Giardino del Teatro Astra Gianluigi (Igi) Meggiorin e Marco Artusi andranno in scena con “Due allegri vagabondi”, spettacolo comico per la regia di Maril Van Den Broek. Come novelli Valdimiro ed Estragone, i due artisti vicentini intraprenderanno un viaggio fantastico ispirato a Stanlio e Ollio, Charlie Chaplin, i Fratelli Marx. E allo “slapstick”, la comicità basata sulla mimica e sul linguaggio del corpo che ha segnato i primi decenni del Novecento quando, con la nascita della "nuova arte” – il cinema -, si verificò una vera e propria migrazione di moltissimi attori che dal varietà, dal vaudeville, dai teatri in generale, si spostarono verso le mecche dell’industria cinematografica, per la maggior parte negli Stati Uniti. Un’arte che - ancora muta - esigeva regole diverse da quelle dei palcoscenici: la “mimica” la faceva da padrone, a discapito del linguaggio verbale, relegato a pochi cartelli con le informazioni necessarie. Nel campo del comico, lo sviluppo di una recitazione fisica fu la logica conseguenza e la soluzione perfetta: immediata e universale.
Da questo immaginario attinge a piene mani “Due allegri vagabondi”, tra canzoni di Frank Sinatra e musiche dal vivo per contrabbasso e clarinetto ad accompagnare le gag e gli sketch umoristici dei due comici, sospesi tra passato e futuro: proprio come cent’anni fa, quando ridere era anche un modo per esorcizzare un clima di forti tensioni economiche e sociali.
Artisti poliedrici, Igi Meggiorin, Marco Artusi e la regista Maril Van den Broek giungono da percorsi artistici sfaccettati. Igi Meggiorin è musicista, clown e attore di teatro comico, sia in Italia che all’estero (è clown e compositore di musiche al circo “Panero Spiccioli” di Zurigo). Ha collaborato con con Valter Rado nei Pendolari dell’Essere e con il teatro civile di Giuliana Musso, per cui scrive e suona dal vivo le musiche di “Sex Machine” e interpreta il clown in “Tanti saluti”. Dal 2008 è attore comico ne La Piccionaia i Carrara.
Marco Artusi ha iniziato il suo percorso con la danza e il teatro danza (con il “Tanzprojekt” di München) e il teatro fisico (con il gruppo sloveno "Skysma”), e oggi è regista e attore. Dal 1992 fa parte della Piccionaia e ha lavorato con registi come Armando Carrara, Marcello Bartoli, Enrico Bonavera, Mirko Artuso, Tonino Conte, Antonella Cirigliano, Flavio Albanese. Lavora anche nel campo della formazione e nel sociale come insegnante di teatro e conduttore di laboratori teatrali nelle scuole e all’interno del carcere di Vicenza.
Maril Van den Broek, olandese, ha lavorato in tuta Europa nell’ambito del mimo-teatro, del teatro parlato (soprattutto Shakespeare e i classici), del linguaggio corpo-emozionale, del teatro di ricerca (maschera, clown, narratore).
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30 e in caso di maltempo si svolgerà all’interno del Teatro Astra.  I biglietti costano € 6.  Per informazioni e prevendite: Ufficio Teatro Astra (Stradella Barche 5, tel. 0444 323725, info@teatroastra.it, www.teatroastra.it).
Prossimo appuntamento con “Note & Risate” nel Giardino del Teatro Astra, martedì 2 agosto alle 21.30 con Marta Dalla Via e il suo “Veneti Fair”, ritratto semiserio del nostro Nordest.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.