Città di Vicenza

27/07/2012

Per “Vicenza Incontra” martedì 31 luglio “Domenico Iannacone e il giornalismo d’inchiesta"

Alle 21 nella Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori

L’ultimo appuntamento con “Vicenza Incontra”, “Domenico Iannacone e il giornalismo d’inchiesta”, si terrà martedì 31 luglio alle 21 nella Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori.
La nuova rassegna, iniziativa degli assessorati al turismo, al decentramento e alla partecipazione e di AIM Gruppo,  che si inserisce nel programma di eventi estivi della città, ha voluto offrire alcuni momenti di riflessione su importanti temi di attualità accanto alle proposte di intrattenimento, musica, cinema, teatro previste in città e nei quartieri in questa estate 2012.
Dopo Giuseppe Ayala e Gian Antonio Stella, Vicenza accoglierà Domenico Iannacone, giornalista ed inviato speciale della trasmissione di Raitre “Presa Diretta” che presenterà le sue principali inchieste anche con la proiezione di filmati.
Autore di numerose inchieste e documentari di forte impatto sociale, tra cui nel 2002 “Grammatica di un terremoto” sulla tragedia di S. Giuliano di Puglia e nel 2008 il film documentario “Vacanze d’Italia”, dal 2007 è tra gli autori del programma Presadiretta, in onda su Raitre. Si aggiudica per ben tre volte il premio Ilaria Alpi, sempre nella sezione “miglior reportage italiano lungo”, nel 2008 con “Il Terzo Mondo”, un’intensa e tragica discesa negli inferi di Scampia; nel 2010 con “Il progetto”, ovvero “Storia di un’Italia incosciente”, un racconto su come nel nostro paese si riesca ad aggirare la legge anche mettendo a repentaglio la sicurezza e la vita delle persone e nel 2011 con “Evasori”, un’inchiesta scioccante su uno dei temi più importanti del momento che indignano l’opinione pubblica.
La rassegna Vicenza Incontra è resa possibile anche dalla generosa sponsorizzazione di Veneto Banca.
Informazioni: assessorato al turismo, tel. 0444 222169 – assturismo@comune.vicenza.itasspartecipazione@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.