Città di Vicenza

26/07/2012

Giovani musicisti giapponesi accolti dal sindaco a Palazzo Trissino

Stasera alle 20.30 il concerto al Teatro Olimpico

Il sindaco Achille Variati ha ricevuto questa mattina in Sala Stucchi a Palazzo Trissino il gruppo di giovani musicisti giapponesi, accompagnati da professori e parenti, che stasera alle 20.30 si esibirà al Teatro Olimpico, nell’ambito degli appuntamenti musicali di “Estatequi”, la rassegna estiva coordinata dall’assessorato alla cultura.

Gli studenti partecipano ad un progetto dell’Accademia musicale del Veneto che coinvolge l’Associazione italo-giapponese, l’ambasciata italiana a Tokyo e alcuni conservatori di musica italiani con l’obiettivo di realizzare uno scambio culturale tra Italia e Giappone attraverso la partecipazione a concorsi musicali e concerti.

Con loro questa mattina c’erano anche il maestro Carmine Carrisi dell’Accademia, che il sindaco ha ringraziato per il lungo e prezioso impegno, e Nakagaua Cunico dell’Associazione italo-giapponese.

“Vicenza è una città piccola, ma dal patrimonio artistico di grande valore – ha detto il sindaco ai ragazzi, promettendo loro di fare il possibile per andare ad ascoltarli -. Lo stesso Teatro Olimpico dove stasera vi esibirete è un teatro speciale e unico al mondo. Vi auguro di continuare con passione nel vostro percorso musicale, perché la musica è un linguaggio universale che non ha bisogno di traduzione e che tocca il cuore degli uomini”.

Dopo la foto di gruppo il più piccolo fra i musicisti, appena sei anni, si è esibito al violino al centro di Sala Stucchi davanti al sindaco e al maestro Carrisi.

Stasera lo spettacolo curato dell’Accademia musicale del Veneto e presentato da Fiammetta Benetton, proporrà un programma di musiche tratte, fra gli altri, da Mozart, Debussy, Vivaldi, Chopin, Donizetti, Bach, Puccini.

Il concerto sarà dedicato ai terremotati dell’Emilia Romagna e sarà ad ingresso gratuito su presentazione di invito da ritirare oggi e domani dalle 10 alle 12 negli uffici dell’assessorato alla cultura (Leva’ Degli Angeli, 11) e dalle 16 alle 18 nella sede dell’Accademia musicale del Veneto (viale della Pace 374, località Stanga); oppure presentandosi all’ingresso del Teatro Olimpico poco prima dell’inizio del concerto.
Per informazioni: Accademia Musicale del Veneto, 0444 514367 info@accademiamusicaledelveneto.it.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.