Città di Vicenza

25/07/2012

Olimpico OpeNights, appuntamenti di venerdì 27 e sabato 28

Venerdì 27 e sabato 28 luglio il giardino del Teatro Olimpico riapre le porte per la seconda puntata di Olimpico OpeNights, rassegna realizzata dalla Società del Quartetto in collaborazione con i Settori Musei Civici, Cultura e Turismo del Comune, con il supporto della Scuola di Musica Thelonious e della Cooperativa Sociale “I Berici”.
Venerdì, con inizio alle ore 21, salirà sul palco Diego Ferrarin (chitarra elettrica e acustica), accompagnato dal contrabbasso di Federico Valdemarca. A partire da questo nucleo si svilupperanno poi diverse situazioni musicali che prevedono l'allargamento al Trio, al Quartetto ed in un crescendo continuo coinvolgeranno via via i migliori allievi dei corsi di musica d'insieme tenuti da Ferrarin alla Scuola Thelonious di Vicenza, fino ad arrivare ad una sorta di “saggio” jazzistico collettivo di fine anno.
Fra una nota e l'altra, la serata ospiterà anche la presentazione del progetto “Il Gioiello di Vicenza”, nato nel 2010 per ridare vita ad un antico modello in argento della città realizzato nel 1578 e distrutto dalle truppe napoleoniche due secoli più tardi. L'architetto Romano Concato, vincitore del concorso per il rifacimento dello storico modellino, illustrerà al pubblico le caratteristiche del suo progetto servendosi anche di alcuni filmati.
Sabato sera, sempre alle 21, si parte ancora da un “set” – quello del Palm Spring Organ Trio (Marco Palmieri alla chitarra, Max Cogo alla batteria, Giulietto Campagnolo all'organo Hammond), con l'aggiunta di Mauro Baldassarre al sax contralto – per sconfinare successivamente in una vera e propria jam session nel segno della migliore tradizione jazzistica.
Nel tardo pomeriggio di sabato sono previste anche due visite guidate agli interni del Teatro (alle 18,30 e alle 19,30), la cui apertura è appositamente prorogata per la rassegna Olimpico OpeNights.
L'ingresso al Giardino con musica dal vivo è di 5 Euro (compresa una consumazione al bar); stesso prezzo per la visita guidata del Teatro. I ragazzi al di sotto dei 14 anni entrano gratis. Si replica i prossimi venerdì e sabato, fino al 11 agosto.
Informazioni e prenotazioni alla Società del Quartetto di Vicenza in Vicolo Cieco Retrone (tel. 0444 543729), e-mail: info@quartettovicenza.org

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.