Città di Vicenza

24/07/2012

“Vicenza Incontra”, mercoledì 25 luglio Gian Antonio Stella in Loggia del Capitaniato

Il noto giornalista presenterà il suo libro “Vandali. L’assalto alle bellezze dell’Italia”

“Vicenza Incontra”, la nuova iniziativa degli assessorati al turismo, al decentramento e alla partecipazione e di AIM Gruppo,  propone il secondo appuntamento con “Gian Antonio Stella: la dittatura dell’incuria”. Mercoledì 25 luglio alle 21, nella Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori, Gian Antonio Stella, il noto giornalista, presenterà il suo libro “Vandali. L’assalto alle bellezze dell’Italia” con alcune proiezioni sul tema.
Il libro, scritto in coppia con il giornalista e saggista Sergio Rizzo, è una denuncia sugli orrori del Bel Paese, su come le bellezze del paesaggio siano state deturpate e devastate dal degrado, dall’incuria, dalla stupidità e dalla speculazione, a nord come a sud, nelle isole e nelle regioni del centro. Molti gli esempi e i casi trattati, la ricchezza di notizie, fatti, aneddoti e statistiche, che dimostrano come la pessima gestione delle infinite ricchezze culturali presenti in Italia, vista sia da un punto di vista artistico che economico, abbia fatto precipitare il paese dal primo al ventottesimo posto tra le mete turistiche più ambite del pianeta, abbia sprecato stanziamenti enormi in progetti che non hanno portato alcun risultato concreto, abbia aumentato la disaffezione degli stessi italiani per il proprio paesaggio.
La rassegna, che si inserisce nel programma di eventi estivi della città, si propone di offrire alcuni momenti di riflessione su importanti temi di attualità accanto alle proposte di intrattenimento, musica, cinema, teatro previste in città e nei quartieri in questa estate 2012.
Il programma, aperto il 17 luglio con “Giuseppe Ayala ricorda Falcone e Borsellino a vent’anni dalla strage di Via D’Amelio”, si concluderà il 31 luglio con “Domenico Iannacone e il giornalismo d’inchiesta”.
Moderatore degli incontri, tutti ad ingresso libero, sarà Antonio De Sanctis.
La rassegna Vicenza Incontra è resa possibile anche dalla generosa sponsorizzazione di Veneto Banca.
Informazioni: assessorato al turismo, tel. 0444 222169 – assturismo@comune.vicenza.itasspartecipazione@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.