Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

24/07/2012

Festival Show 2012 lunedì 30 luglio in Campo Marzo

I grandi nomi della musica leggera italiana e i talenti emergenti con l’eccezionale presenza di Enzo Iacchetti

Festival Show approda di nuovo a Vicenza con la sua carovana musicale di big e nuovi talenti per la terza edizione consecutiva. L’appuntamento è per lunedì 30 luglio alle 21 in Campo Marzo, il grande polmone verde del centro città.
L'evento musicale itinerante a ingresso libero di Radio Birikina e Radio Bella & Monella è organizzato in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Vicenza e con AIM Gruppo.
Oggi hanno presentato l’evento dell’ultimo lunedì di luglio l’assessore al turismo Massimo Pecori, il direttore commerciale di Radio Birikina, Mariano Sannito e il coreografo e ballerino Etienne Jean Marie.
“Anche quest’anno Vicenza accoglierà Festival show – dichiara l’assessore al turismo Massimo Pecori -, la grande manifestazione musicale che per il terzo anno verrà ospitata in Campo Marzo, grazie al sostegno di Aim, e che nel 2011 ha registrato al partecipazione di 10 mila persone. E’ evidente che i cittadini apprezzano questo evento che consentirà di ascoltare le voci di alcuni tra gli artisti più noti nel panorama musicale italiano oltre che di giovani emergenti. Il tutto arricchito dalla presenza dell’orchestra e di un corpo di ballo e quest’anno anche dal noto personaggio televisivo Enzo Iacchetti ospite d’eccezione a Vicenza. La manifestazione darà la possibilità, non solo ai cittadini, ma anche ai turisti che arrivano a Vicenza per visitare le bellezze storico artistiche, di passare qualche ora all’aria aperta, apprezzando un piacevole spettacolo. Ed è questo del resto lo spirito del cartellone di Estate  qui che offre tante opportunità di svago per chi resta in città.”
“Festival show ha anche quest’anno un nutrito gruppo di artisti, ospiti che sicuramente sapranno offrire alla città uno spettacolo ad alti livelli – spiega il direttore commerciale di Radio Birikina, Mariano Sannito -. Oltre a nomi che da anni calcano i palcoscenici come i Matia Bazar, Michele Zarrillo, i Nomadi, si potranno ascoltare artisti giovani ma altrettanto conosciuti, lanciati dal programma “Amici” come Antonino e Gerardo Pulli. A presentare lo show ci sarà la nota attrice e cantante Serena Autieri. La musica si lega ancora una volta alla bellezza: a Vicenza, dove sfileranno 14 ragazze, si terrà una delle fasi eliminatorie per aggiudicarsi la corona di Miss Kaos.”
“Il corpo di ballo che si esibirà durante Festival Show  è nato dalla selezione di video inviati dai ragazzi e si compone di artisti provenienti dal nord Italia tra cui anche una ballerina di Vicenza – precisa il coreografo e ballerino Etienne Jean Marie.”
Introdotti da Serena Autieri, attrice e cantante che per quest’occasione vestirà i panni della conduttrice, saliranno sul palcoscenico per cantare dal vivo alcuni tra i più grandi nomi della musica italiana, equamente suddivisi per target d'età e di genere.
Grazie ad un trend imposto dai format televisivi, giungeranno in forze nel capoluogo berico molti giovani esordienti. Direttamente da "Amici", due talenti veri: quello di Antonino, testimone degli albori della trasmissione guidata dalla De Filippi, e Gerardo Pulli, vincitore dell'edizione 2012, della scuderia Maionchi.
La parte cantautorale e raffinata della notte vicentina del Festival Show sarà invece contraddistinta da alcuni mostri sacri.
Michele Zarrillo, oltre trent'anni di carriera sempre ai vertici, proporrà al pianoforte un excursus delle sue tappe personali più significative, da "Cinque giorni" a "Una rosa blu" fino ai successi più recenti.
Mariella Nava, tornata dopo cinque anni di silenzio, interpreterà alcuni dei brani dell’album "Tempo mosso", una riflessione sull’epoca attuale venata di ottimismo per il futuro.
Con i Nomadi e i Matia Bazar, infine, il pubblico rivivrà la magia di alcune canzoni entrate da decenni nell'immaginario collettivo.
Qualità e classe del rock saranno invece sottolineate dalle chitarre “made in Valsugana” dei Bastard Sons of Dioniso, e dall’esibizione dei Moody, interpreti della colonna sonora degli spot Fiat, ultima scoperta del produttore degli Sugarfree.
Ma la chicca della serata sarà rappresentata dall’esibizione del comico che, da molti anni, con Ezio Greggio, si fa amare dal pubblico del dopo TG5: Enzo Iacchetti. L'arrivo a Vicenza di "Enzino" sarà un piccolo evento perché l’attore si fa raramente vedere al di fuori della televisione e dei teatri. Con il singolo "Non sono Lady Gaga" e, a Vicenza, con l'ausilio di una semplice chitarra, sarà mattatore di quindici minuti in puro one-man-band style, chiamando il pubblico ad essere parte integrante della sua performance.
Sul fronte dei giovani in concorso, tre dei dodici cantanti in lizza saranno ascoltati e votati direttamente dal pubblico, oltre che attraverso il televoto che sarà attivo per tutta l'estate: si tratta della teramana Edea, del gruppo tarantino dei Quadrophenix e dell'interprete trevigiano Andrea Scremin.
A suonare per loro sarà l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal maestro Diego Basso, mentre le coreografie saranno affidate alla Summer Crew, guidata da Etienne Jean-Marie.
A Vicenza, come in tutte le prossime sei date del tour, Festival Show inizierà alle 21 in punto, preceduto, a partire dalle 20, dal preshow di Marco Baxo e Fedro Francioni, dello "Sfogatoio" di Radio Piterpan. Con loro anche Aldo Fontana e il dj Max Morgani.
Anche quest’anno durante la serata sarà promossa una raccolta fondi a favore della “Città della Speranza” che Festival Show sostiene ormai da 12 anni.
Lo spettacolo sarà integralmente trasmesso in diretta su Radio Birikina e Radio Bella & Monella e la settimana successiva su Antenna Tre Nordest.
L’ingresso alla manifestazione è libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza