Città di Vicenza

20/07/2012

Asfaltature: oggi pattuglie della polizia locale in azione per ridurre i disagi in strada

La settimana prossima si lavora anche in corso San Felice. Ponte Furo chiude per una notte

Lavori stradali: in questi giorni sono entrati nel vivo alcuni dei cantieri più importanti dell’estate. Ciò questa mattina ha creato disagi alla circolazione, in particolare lungo strada Pasubio, malgrado i cartelli con l’invito a scegliere percorsi alternativi fin da fuori Comune. A partire dalle 7.30, a causa dell’asfaltatura del tratto tra strada delle Beregane e Lobbia, si sono infatti verificate code molto lunghe verso il centro città. Per questo motivo i due movieri incaricati di regolare il senso unico sono stati affiancati per tutta la mattina da quattro agenti della polizia locale che, dopo aver spento i semafori di Lobbia e Maddalene, hanno diretto a mano lo scorrimento del traffico.
Un altro nodo critico collegato ai lavori stradali, sempre questa mattina, ha interessato l’acceso in città da strada di Saviabona. Il cantiere di Acque Vicentine, giunto praticamente alle battute finali, è stato prorogato per ottimizzare la sistemazione di alcuni avvallamenti, in particolare in corrispondenza della rotatoria con viale Fiume, sovrapponendosi con quello in corso in strada Marosticana. Ciò, negli orari di punta, ha causato la formazione di code in entrata e il conseguente intervento di un’ulteriore pattuglia della polizia locale per  agevolare il deflusso del traffico.
”Ci rendiamo conto che tanti cantieri provocano dei rallentamenti del traffico – dichiara il sindaco – . Si tratta di disagi che stiamo cercando di limitare il più possibile, coordinando al meglio i numerosi interventi. Del resto molti dei lavori in corso sono stati segnalati proprio dai residenti e questi sono i mesi migliori per poterli realizzare”.
Se il nodo di Saviabona, con la prossima settimana, dovrebbe essere praticamente risolto, i cantieri della Marosticana e di strada Pasubio proseguiranno il primo fino a fine mese e il secondo fino a fine agosto. Per questo motivo lungo queste due direttrici la polizia locale intensificherà la sua azione, operando a fianco dei movieri delle imprese per regolare a vista il traffico in caso di necessità.
Quanto agli altri cantieri, in centro storico, tra le 21 di lunedì 23 e le 4 di martedì 24, è stata programmata la chiusura notturna alla circolazione stradale di Ponte Furo e dell’incrocio con contrà San Silvestro, nell’ambito dei lavori di sistemazione che riguardano contrà Ponte Furo, contrà Porton del Luzzo e piazzola San Giuseppe.
Sempre lunedì 23 entra nel vivo il cantiere di via dei Laghi, con lavori di asfaltatura che partiranno da via lago di Como.
Con l’inizio della settimana prossima si lavorerà in viale Sant’Agostino tra viale della Tecnica e via Ponte del Quarelo; anche quest’ultima sarà asfaltata in un paio di settimane, da martedì 24 luglio.
A metà settimana, inoltre, si lavorerà in piazzale Giusti, in corso santi Felice e Fortunato e nel tratto iniziale di via Napoli. Martedì 24, per consentire l’asfaltatura di piazzale Giusti, è prevista la chiusura, eccetto residenti, di corso Santi Felice e Fortunato nel tratto tra piazzale De Gasperi e piazzale Giusti e dell’accesso a piazzale Giusti, da via Battaglione Monte Berico e da via Bonollo. Mercoledì 25 sarà invece asfaltato il tratto di corso San Felice da piazzale Giusti a viale Milano, con divieto di circolazione e conseguente obbligo, per chi proviene da via Battaglione Monte Berico, di proseguire dritto in piazzale Giusti. Giovedì 26 il cantiere si concentrerà sulla sistemazione del marciapiede dei Giardini Salvi e del tratto iniziale di via Napoli.
Infine proseguiranno, tra gli altri, i lavori avviati in viale X Giugno, nel tratto tra via Mantovani e la Basilica di Monte Berico e quelli della riqualificazione di viale Trieste e viale Anconetta.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.