Città di Vicenza

19/07/2012

A Santa Corona raccolto il basilico prodotto dall’orto fuori suolo

Dopo un mese di aria e sole all’interno del chiostro di Santa Corona oggi è stato il giorno della raccolta. L’orto fuori suolo allestito in occasione della Settimana dell’energia sostenibile grazie alla collaborazione tra assessorato all’ambiente e museo naturalistico archeologico ha infatti prodotto due cesti di basilico che saranno donati alla Caritas.

Dell’iniziativa si è occupato un giovane della Coop I Berici che ha collaborato alla realizzazione di impianti idroponici, cioè fuori suolo, in Brasile e in Mauritania. Questa tecnologia, che si serve di pannelli fotovoltaici per il pompaggio della soluzione nutritiva,   è infatti utilizzata in numerosi progetti di cooperazione internazionale in zone povere d’acqua e di terreni fertili. Può essere inoltre un’interessante soluzione per coltivare ortaggi nelle terrazze e sui tetti delle città.

Alla raccolta del basilico hanno preso parte il sindaco Achille Variati e l’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza, al quale Festambiente Nazionale, organizzato in Maremma, ha chiesto di esporre l’impianto per la sua sostenibilità energetica.

Al termine della raccolta, il meritato caffè... preparato nella cucina a raggi solari.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.