Città di Vicenza

18/07/2012

Olimpico Openights: musica e drink all'ombra del Palladio venerdì 20 e sabato 21 luglio

Una serata d'estate, della buona musica ed un drink ghiacciato: il tutto “servito” nell'inedita e prestigiosa location offerta dal Giardino del Teatro Olimpico di Vicenza.

Venerdì e sabato prossimi sono in programma i primi due degli otto appuntamenti di “Olimpico OpeNights”, iniziativa della Società del Quartetto realizzata in collaborazione con i Settori Musei Civici, Cultura e Turismo del Comune nell'ambito di “Estatequi”.

Venerdì 20 luglio, con inizio alle 21, inaugura la kermesse la Thelorchestra guidata da Ettore Martin, big band che nasce dai corsi d'insieme della Scuola di Musica Thelonious di Vicenza. Formato da 14 elementi (2 trombe, 8 sax e sezione ritmica) fra studenti ed ex-studenti della Thelonious, negli ultimi anni il gruppo ha lavorato soprattutto su composizioni di Wayne Shorter e Charles Mingus, appositamente arrangiate da Ettore Martin, esibendosi con successo in tutto il Veneto. L'anno di studio appena concluso ha invece approfondito il blues e nella serata inaugurale di OpeNights, la Thelorchestra presenta in anteprima “Kind of Blues”, una suite composta di vari blues di Coltrane, Parker, Golson, Davis, Mingus e altri celebri nomi del panorama internazionale. Alla serata partecipa come solista ospite il chitarrista Michele Calgaro, che della Thelonious è anche uno dei principali motori.

Sabato 21 luglio sarà la volta del Francesca Bertazzo Hart-Beppe Pilotto Duo con una serata swingante che prevede, a partire dalle 21, standards con interpretazioni e arrangiamenti di brani famosi, accanto a composizioni originali ed improvvisazioni.

Cantante e chitarrista presente da vent'anni sulla scena jazzistica, anche a livello internazionale, Francesca Bertazzo Hart ha studiato al Centro Professionale Musica di Milano ed ha poi trascorso alcuni anni negli Stati Uniti, dove ha completato la sua formazione. Ritornata in Italia, ha partecipato a numerose rassegne ed ha iniziato parallelamente un'intensa attività didattica. Beppe Pilotto, allievo di Cameron Brown, è un contrabbassista che vanta numerose collaborazioni con musicisti italiani e statunitensi.

Ma Olimpico OpeNights non si esaurisce qui. Fino al prossimo 11 agosto, tutti i sabato sarà possibile partecipare ad una visita guidata degli interni del Teatro Olimpico (alle 18,30 e alle 19,30) la cui apertura sarà eccezionalmente prorogata.

L'ingresso al Giardino con musica dal vivo è di 5 Euro (compresa una consumazione al bar); stesso prezzo per la visita guidata del Teatro. I ragazzi al di sotto dei 14 anni entrano gratis.

Si replica, con altre proposte musicali in ambito jazz e dintorni, tutti i prossimi venerdì e sabato, fino al 11 agosto.

Informazioni e prenotazioni alla Società del Quartetto di Vicenza in Vicolo Cieco Retrone (tel. 0444 543729), e-mail: info@quartettovicenza.org

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.