Città di Vicenza

18/07/2012

Tensostruttura a Ospedaletto: lavori al via a fine agosto

Inizieranno a fine agosto, ad Ospedaletto, i lavori per la costruzione della terza nuova tensostruttura sportiva prevista in città. Il mese di ritardo rispetto a quelle che verranno realizzate a Maddalene e in via Turra è dovuto all’accordo cui il Comune è giunto con il privato proprietario dell’area di accesso all’impianto.

La tensostruttura di Ospedaletto sarà un po’ diversa rispetto alla altre perché avrà una copertura a due strati distanziati circa 50 centimetri tra soffitto e controsoffitto: l’intercapedine che si andrà così a creare permetterà benefici in termini di risparmio energetico sia d’estate per il raffrescamento, sia d’inverno per il riscaldamento.

“La tensostruttura da 390 mila euro – ha spiegato l’assessore allo sport Umberto Nicolai questa mattina a palazzo Trissino presentando il progetto definitivo -, fa parte di un progetto del valore complessivo di oltre un milione di euro per la realizzazione di una vera e propria area sportiva nel quartiere, completa di spogliatoi, pista per bici-cross, campo da beach volley, parco giochi e piccolo bar esterno. Siamo inoltre in contatto con il Comune di Bolzano Vicentino per la costruzione di un ponticello sul piccolo rio che separa i campi da calcio che si trovano in zona di Vicenza ma che di fatto sono di Bolzano Vicentino. Alla fine l’area sportiva di Ospedaletto – ha evidenziato - porterà beneficio in termini di strutture e servizi anche alla zona di Bertesina, che si trova ad appena un chilometro e mezzo”.

La tensostruttura misurerà 23 metri in larghezza, 41 in lunghezza e 10,50 in altezza; sarà sostenuta da sette archi in legno lamellare e avrà telo esterno e pavimento in pvc.

“Come le altre due tensostrutture finanziate con le risorse ricavate dalla vendita delle azioni dell’autostrada Brescia-Padova – ha ribadito Nicolai -, anche questa è, sì, sportiva, ma al servizio dell’intera comunità per feste ed eventi, ovviamente con i dovuti accorgimenti per salvaguardare la pavimentazione, che consentirà tra l’altro anche il gioco del calcetto, così da rendere sostenibile economicamente la gestione della struttura”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.