Città di Vicenza

16/07/2012

Ska-J a Campo Marzo: sabato 21 luglio arriva il reggae veneziano a Vicenza

E intanto si aspetta Nick the Nightfly con Sarah Jane Morris

Tra i concerti sotto le stelle che quest’estate trasformeranno Campo Marzo in un palcoscenico a cielo aperto saranno protagonisti, sabato 21 luglio, gli Ska-J, band veneziana veterana del rock-steady jazz, mentre per sabato 28 luglio è in programma il concerto del quintetto di Nick the Nightfly, voce storica di Radio Monte Carlo. Un live quest’ultimo, che avrà inoltre come “special guest” la calda voce della cantante Sarah Jane Morris, che ritorna in città a pochi mesi da Vicenza Jazz. Entrambi gli appuntamenti, ad ingresso libero, avranno inizio alle 21.30 e sono inseriti nel calendario di “Estatequi” (promosso dall’assessorato alla cultura in collaborazione con Aim e con il sostegno di Fondazione Cariverona e Unicredit).

Gli Ska-J offriranno un vero e proprio incontro-scontro di ritmi: dal jazz allo ska, il tutto riarrangiato in chiave afro-americana attraverso le sonorità e le cadenze del dialetto veneziano. Il gruppo, con alle spalle numeri che posizionano di diritto gli Ska-J nel panorama della musica nazionale (10 dischi, 550 concerti, 20.000 copie vendute e più di 10.000 download su Itunes), celebra quest’anno il decennale dalla sua fondazione con due uscite discografiche e un lungo tour che li porterà in giro per il Nord Italia, e non solo. Se a maggio infatti è stato pubblicato il loro primo best “Cielo! Mio marito! 10 anni con gli Ska-J”, pubblicato con Azzurra Music e distribuito in tutte le edicole del Triveneto, è ormai di prossima pubblicazione il successivo lavoro in studio. Di qui la proposta, sabato prossimo, oltre ai grandi classici come “Santa Marta”, “Sofigo” e “Skadele”, di alcune new entry sempre all’insegna del ritmo trascinante e dell’ironia contagiosa.

La musica degli Ska-J ha come comune denominatore il rock-steady giamaicano e i coloratissimi arrangiamenti dei fiati, strizzando l'occhio al reggae, al funk, al jazz, al rock-n-roll, alle canzoni di Broadway, alle big band americane e non ultima alla musica italiana d'autore. L'anno scorso la strenna di Natale “DesCanta Claus, i discanti di Natale” ha avuto un successo immediato e travolgente e ben presto alcuni brani sono diventati degli inevitabili tormentoni nelle radio nazionali come Caterpillar su Rai2, Radio Italia, Radio Cuore e molte altre.

Leader della band, voce e sassofono, è Marco 'Furio' Forieri, ex Pitura Freska, che dal 2002 porta avanti questo fortunato progetto musicale. Accompagnerà il frontman una collaudatissima formazione: la bellissima voce di Ilenya De Vito, Luca Toso (sax), Filippo Vignato (trombone - recente vincitore del Premio Barga Jazz), Sandro Caparelli (contrabbasso), Luca Scaggiante (chitarra/voce) e Alan Liberale (batteria).

Per tutti, grandi e piccoli, per i loro fan più accaniti, ma anche per chi non ha mai avuto occasione di assistere a un loro concerto, il divertimento è assicurato.

Una settimana più tardi, sabato 27 luglio, l'estate dei vicentini entrerà nel vivo a Campo Marzo con uno degli appuntamenti più attesi fra quelli proposti dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza: il quintetto di Nick the Nightfly si esibirà con una special guest del calibro di Sarah Jane Morris, una delle protagoniste assolute della scorsa edizione di Vicenza Jazz.

Nick the Nightfly è conosciuto per il programma radiofonico “Monte Carlo Nights” di nuove musiche e tendenze che ha introdotto in Italia vent’anni fa e che conduce tuttora, ma è anche un noto cantante, chitarrista e compositore di brani di grande valore, come quello scritto per Andrea Bocelli, “Semplicemente”, con il testo di Maurizio Costanzo.

Alla radio ha ospitato e intervistato molti personaggi di grande prestigio come, tra gli altri, Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Brian Eno, Herbie Hancock, Caetano Veloso, Annie Lennox. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà comunque, ma al Teatro Astra, oppure, con preavviso, verrà spostato a data da destinarsi.

Info: Comune di Vicenza - assessorato alla cultura
Levà degli Angeli 11 - Vicenza
tel. 0444 221541-221541
produzionecultura@comune.vicenza.it

www.comune.vicenza.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.