Città di Vicenza

16/07/2012

Incendi nei boschi: Vicenza nell’elenco dei territorio più a rischio

Incendi boschivi: il Comune di Vicenza entra per la prima volta nell’elenco regionale dei territori in stato di grave pericolosità. Lo comunica l’assessorato alla protezione civile che invita al  massimo rispetto degli obblighi previsti dalla legge: divieto assoluto di accendere fuochi all’interno di aree con alberi, cespugli e altra vegetazione spontanea e in un raggio di almeno 100 metri da un bosco.
“Invito tutti i cittadini – è l’appello dell’assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini - a rispettare in modo scrupoloso questi divieti per mettere al riparo il nostro territorio da inutili rischi. Anche gettare un mozzicone di sigaretta durante un’escursione in queste settimane di grande siccità può diventare molto pericoloso”.    
Per Vicenza le zone boscose su cui vigilare con particolare attenzione sono soprattutto quelle dei Colli Berici: circa 5,9 chilometri quadrati di verde, pari al 7,3 per cento degli 80,5 chilometri quadrati di cui è costituito il territorio comunale.
L’inserimento di Vicenza nell’elenco dei territori più a rischio comporta un inasprimento delle sanzioni amministrative. L’ammenda minima per chi è sorpreso ad accendere un fuoco nei boschi sale a 2.064 euro; nel caso un comportamento vietato scateni un incendio scatta la denuncia penale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.