Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

13/07/2012

Lunedì parte la riqualificazione dell'asse di viale Trieste e viale Anconetta

Si comincia con l'asfaltatura di via Istria

Lunedì 16 luglio, con l’asfaltatura di via Istria, prende il via l’intervento di riqualificazione dell’asse viale Trieste e viale Anconetta.
Si tratta di un’opera del valore di 1 milione 255 mila euro che prevede il risanamento e la risagomatura della carreggiata, la sistemazione dei marciapiedi e dei tombini, ma soprattutto rivoluziona completamente dimensioni e significato delle corsie di marcia di viale Trieste e viale Anconetta, creando attraversamenti illuminati e corsie preferenziali per le biciclette e gli autobus.
L’intervento, progettato e commissionato direttamente dal Comune grazie ai fondi autostradali, sarà realizzato nell’arco di due mesi dalla ditta CO.I.MA Srl di Camisano Vicentino.
A metà settimana il cantiere si sposterà da via Istria in via Bardella, dove pure è prevista l’asfaltatura. Durante i lavori via Istria e via Bardella saranno chiuse alla circolazione residenti esclusi.
Da lunedì 23 luglio, invece, gli operai si trasferiranno nel tratto di viale Trieste tra l’incrocio con via Ragazzi del ‘99 e viale Anconetta e su quest’ultimo fino all’incrocio con stradone dei Nicolosi, a sua volta riasfaltato. Successivamente si occuperanno del tratto di viale Trieste tra via Ragazzi del ’99 e via Bardella.
In viale Trieste e viale Anconetta i lavori richiederanno l’istituzione del senso unico alternato.
Tra via Ragazzi del 99 e via Istria, per una lunghezza di circa 450 metri le corsie per le auto saranno “ristrette” a 3 metri e 75 ciascuna, in modo da realizzare a fianco dei marciapiedi e in parte su questi ultimi due piste ciclabili larghe ciascuna 1 metro e 50. Nei tratti più larghi, tra la pista ciclabile del lato sud e la strada, saranno ricavati dei parcheggi.
Nel tratto di circa 400 metri che va dalla rotatoria con via Istria al passaggio a livello dell’Anconetta, in direzione periferia sarà realizzata una pista promiscua larga almeno 3 metri e mezzo, riservata esclusivamente al transito degli autobus e delle biciclette.
Sul lato nord saranno invece ricavati i parcheggi.
Il tratto di viale Trieste tra via Bardella e via Ragazzi del 99, lungo circa 750 metri, manterrà invece quasi del tutto la configurazione attuale, guadagnando in termini di risanamento e rifacimento di asfalto, marciapiedi, attraversamenti colorati e illuminati, con un’isola di sicurezza all’altezza del cimitero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza