Città di Vicenza

13/07/2012

Lunedì parte la riqualificazione dell'asse di viale Trieste e viale Anconetta

Si comincia con l'asfaltatura di via Istria

Lunedì 16 luglio, con l’asfaltatura di via Istria, prende il via l’intervento di riqualificazione dell’asse viale Trieste e viale Anconetta.
Si tratta di un’opera del valore di 1 milione 255 mila euro che prevede il risanamento e la risagomatura della carreggiata, la sistemazione dei marciapiedi e dei tombini, ma soprattutto rivoluziona completamente dimensioni e significato delle corsie di marcia di viale Trieste e viale Anconetta, creando attraversamenti illuminati e corsie preferenziali per le biciclette e gli autobus.
L’intervento, progettato e commissionato direttamente dal Comune grazie ai fondi autostradali, sarà realizzato nell’arco di due mesi dalla ditta CO.I.MA Srl di Camisano Vicentino.
A metà settimana il cantiere si sposterà da via Istria in via Bardella, dove pure è prevista l’asfaltatura. Durante i lavori via Istria e via Bardella saranno chiuse alla circolazione residenti esclusi.
Da lunedì 23 luglio, invece, gli operai si trasferiranno nel tratto di viale Trieste tra l’incrocio con via Ragazzi del ‘99 e viale Anconetta e su quest’ultimo fino all’incrocio con stradone dei Nicolosi, a sua volta riasfaltato. Successivamente si occuperanno del tratto di viale Trieste tra via Ragazzi del ’99 e via Bardella.
In viale Trieste e viale Anconetta i lavori richiederanno l’istituzione del senso unico alternato.
Tra via Ragazzi del 99 e via Istria, per una lunghezza di circa 450 metri le corsie per le auto saranno “ristrette” a 3 metri e 75 ciascuna, in modo da realizzare a fianco dei marciapiedi e in parte su questi ultimi due piste ciclabili larghe ciascuna 1 metro e 50. Nei tratti più larghi, tra la pista ciclabile del lato sud e la strada, saranno ricavati dei parcheggi.
Nel tratto di circa 400 metri che va dalla rotatoria con via Istria al passaggio a livello dell’Anconetta, in direzione periferia sarà realizzata una pista promiscua larga almeno 3 metri e mezzo, riservata esclusivamente al transito degli autobus e delle biciclette.
Sul lato nord saranno invece ricavati i parcheggi.
Il tratto di viale Trieste tra via Bardella e via Ragazzi del 99, lungo circa 750 metri, manterrà invece quasi del tutto la configurazione attuale, guadagnando in termini di risanamento e rifacimento di asfalto, marciapiedi, attraversamenti colorati e illuminati, con un’isola di sicurezza all’altezza del cimitero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.