Città di Vicenza

12/07/2012

Apre il parcheggio di via Rossi: 100 posti auto per il quartiere dei Ferrovieri

Il quartiere dei Ferrovieri ha un nuovo parcheggio gratuito da 100 posti. Si tratta dell’area di sosta realizzata tra via Rossi e via Ferreto de Ferreti.
Il parcheggio è stato progettato e realizzato dall’Ater su area e con fondi del Comune, a completamento di un programma integrato per la realizzazione di interventi di edilizia residenziale pubblica e opera di urbanizzazione siglato ancora nel 1998.
L’accordo prevedeva, tra le altre cose, la realizzazione di questo parcheggio che oggi, finalmente, viene aperto ai cittadini.
All’inaugurazione ufficiale, questa mattina, erano presenti il sindaco Achille Variati accompagnato dall’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto e il presidente dell’Ater Valentino Scomazzon con la vicepresidente Nadia Qualarsa.
“Il parcheggio è libero e gratuito – ha detto l’assessore Tosetto - ed è essenzialmente al servizio del quartiere. Con la sua apertura, molto attesa dai residenti, l’amministrazione conta infatti di sgravare le strade vicine, in particolare via Rossi, dalle auto in sosta. Inoltre, con economie che ammontano a circa 50 mila euro, nei prossimi mesi sistemeremo anche la zona verde a ovest del parcheggio con un intervento che concorderemo con gli abitanti”.
“Con quest’opera – ha aggiunto il presidente Scomazzon – abbiamo dimostrato che Ater può occuparsi anche di servizi diversi dalle case, come peraltro prevede l’aumento delle competenze studiato dalla Regione. Quando poi, come in questo caso, due enti uniscono le proprie forze indipendentemente dal loro colore politico, i benefici sono tutti a vantaggio dei cittadini”.
“Questo è un intervento – ha concluso il sindaco - che mette ordine nella sosta del quartiere. Altri lavori ne hanno migliorato la viabilità. Ora vogliamo dare collegamenti ciclabili sicuri tra i Ferrovieri e il centro città, in particolare attraverso la nuova pista di Gogna”.
Il parcheggio di via Rossi, progettato da Ater ed eseguito dall’impresa Costruzioni Generali Girardini Spa di Sandrigo, è costato al Comune 345 mila euro.
L’area è dotata di illuminazione notturna e sottoservizi per lo smaltimento delle acque piovane.
L’accesso e l’uscita dei mezzi dal parcheggio avviene da via Rossi, mentre su via Ferreto de Ferreti è previsto soltanto il passaggio pedonale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.