Città di Vicenza

09/07/2012

Sventato il furto di una bici grazie alla collaborazione tra cittadini e polizia locale

Polizia locale e cittadini collaborano per sventare il furto di una bicicletta in centro storico. E’ accaduto il 7 luglio, alle 00.30 in piazza Garibaldi dove una bicicletta legata con un lucchetto alla rastrelliera accanto alla sede centrale delle poste italiane è stata presa di mira da Marco Armanni di anni 46 residente in città, già noto alle forze dell’ordine.
Quest’ultimo è stato sorpreso dalla polizia locale, che stava passando in quel momento in piazza Garibaldi per i consueti controlli in centro storico, mentre in sella alla sua bici trasportava una ruota di bicicletta. Aveva infatti appena forzato il lucchetto della bicicletta legata alla rastrelliera, con l’obiettivi di rubarla, quando ha deciso invece di asportare la sola ruota e di allontanarsi con essa. La polizia locale ha quindi tentato di bloccare il ladro che ha proseguito la sua corsa finchè pochi metri più avanti è stato intercettato da alcuni cittadini avvisati dagli agenti.
La ruota è stata restituita, poi, al proprietario della bicicletta che nel frattempo aveva raggiunto la piazza e che ha quindi potuto rientrare nella propria abitazione in un Comune del circondario.
La polizia locale ha constatato che Marco Armanni era in possesso, senza giustificato motivo, di una sella con relativo cannotto di supporto, di marca Monte Grappa, presumibilmente oggetto di altro furto effettuato in momento diverso. L’uomo è stato quindi arrestato e condotto nei locali del Comando di Polizia Locale.
“In questi ultimi tempi la polizia locale ha intensificato i controlli in città con l’obiettivo di reprimere gli episodi di furto di biciclette – spiega l’assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza -, repressione per cui si rivela indispensabile la collaborazione dei cittadini intervenuti nei due episodi di questi ultimi giorni. Del resto è evidente come i furti di biciclette siano in aumento, fenomeno che va di pari passo con  l’intensificazione della ciclabilità in città.”

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.